3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa: Leali delle Notizie – Ronchi dei Legionari su youtube

di
Share

RUMOR(S)CENA – LEALI DELLE NOTIZIE – LIBERTA’ DI STAMPA – RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) – La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa si celebra il 3 maggio: l’associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari, in condizioni normali, l’avrebbe organizzata invitando i colleghi a parlarne nella propria sede a Ronchi, com’era accaduto l’anno scorso, ma l’emergenza sanitaria covid-19 non permette aggregazioni sociali. La tecnologia diventa in questo caso uno strumento prezioso per l’associazione Leali delle Notizie, che ha organizzato un incontro online sull’importanza e il valore della libertà di stampa, uno dei principi cardini della nostra Costituzione. Il 3 maggio alle ore 11  si può seguire sul canale YouTube dell’associazione, www.youtube.com il dibattitto sulla libertà di stampa a cui sono stati invitati a parlare, Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa, Rocco Cerone, Roberto Rinaldi, Tiziana Ciavardini, in dialogo fra di loro per riaffermare l’importanza di questo diritto inviolabile. «Siamo sempre stati in prima linea nella difesa della libertà di stampa e abbiamo ritenuto doveroso celebrare la giornata del 3 maggio anche quest’anno – spiega Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie – , proprio perché crediamo molto in questo valore, abbiamo realizzato a partire da ottobre le panchine della libertà di stampa e dal 2018 le consegniamo ogni anno un premio in memoria di Daphne Caruana Galizia, una giornalista la cui vita è stata sacrificata in nome della libertà di stampa.»

L’evento rientra negli appuntamenti di “Aspettando il festival…” in modalità online nuova e in fase di sperimentazione per l’associazione. L’incontro telematico del 3 maggio permette dunque non solo di ricordare e festeggiare la libertà di stampa, ma anche di avvicinarsi per tappe al cuore del Festival del Giornalismo, la cui speranza è quella di poterlo riorganizzare in autunno. L’incontro con gli interventi dei quattro relatori è stato registrato sulla piattaforma Zoom e inserito nel canale Youtube di Leali delle Notizie. Qui: www.youtube.com

La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è solo il primo appuntamento online di “Aspettando il Festival…”, in quanto l’Associazione sta già preparando almeno altri due incontri. L’iniziativa è stata supportata anche dall’Amministrazione Regionale – Direzione Cultura e dal Comune di Ronchi dei Legionari che incoraggiano l’associazione a non fermarsi e a proseguire nell’organizzazione degli eventi culturali. Leali delle Notizie continua a lavorare e ad essere vicina alla popolazione anche in questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia del coronavirus Covid-19, non permettendo contatti sociali e in attesa di riabbracciarsi più forti non appena sarà possibile.

Share

Comments are closed.