Michele Placido è il nuovo presidente della Fondazione Teatro Comunale Abbado di Ferrara

di
Share

RUMOR(S)CENA – FERRARA – La Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara ha un nuovo presidente: Michele Placido. Il prestigioso teatro lirico e di prosa si avvale del celebre e famoso attore regista che ha accettato e la sua nomina va ad affiancarsi a quelle di Moni Ovadia (direttore generale) e dei componenti del Consiglio di amministrazione Giulio Rapetti in arte Mogol, Pietrangelo Buttafuoco, Carlo Bergamasco e Giacomo Gelmi. Un incarico che completa il nuovo organigramma del Teatro intitolato alla memoria del direttore d’orchestra Claudio Abbado che qui diresse fra le più importanti opere liriche come Il viaggio a Reims di Rossini, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte di Mozart, Falstaff e Simon Boccanegra di Verdi, alla guida di orchestre di fama mondiale come la Mahler Chamber (Ferrara era una delle residenze artistiche), e anche con i Berliner Philarmoniker, quando nel 1990 arrivarono in città per un indimenticabile concerto: un evento rimasto celebre negli annali di questo teatro. Per la prosa il palcoscenico del Comunale ha accolto, nella sua lunga storia artistica Tadeusz Kantor, Eimuntas Nekrosius e Giorgio Strehler, il Teatro Comunale di Ferrara è il più importante teatro della città costruito tra il 1773 ed il 1797 da un progetto di Antonio Foschini e Cosimo Morelli.

Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara

Michele Placido (nato ad Ascoli Satriano e fratello di Gerardo e Donato, anch’essi attori). Il padre Beniamino è originario di Rionero in Vulture (provincia di Potenza, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia). Il cugino del padre, Beniamino è stato un noto giornalista e critico letterario. Michele ha studiato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma e ha debuttato a teatro nel 1970 con Luca Ronconi con l’Orlando Furioso. Al cinema ha recitato con Ugo Tognazzi e Ornella Muti in Romanzo popolare di Mario Monicelli; con Laura Antonelli in Mio Dio, come sono caduta in basso! Di Luigi Comencini; Marcia trionfale di Marco Bellocchio e Tre fratelli di Francesco Rosi. La notorietà arriva con il ruolo del commissario Cattani nella serie televisiva La Piovra e l’insegnante di Mery per sempre di Marco Risi. Ha recitato nel ruolo di Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara, l’America di Gianni Amelio.

Michele Placido

Il curriculum di Placido è costellato di titoli e regie a dimostrazione di una carriera artistica di alto profilo. Ha recitato in Romanzo criminale (la storia della banda Magliana), il film Sessantotto presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e ancora Vallanzasca – Gli angeli del male che racconta la figura del bandito Renata Vallanzasca. A teatro nella stagione 2019/ 2020 ha recitato e diretto Piccoli crimini coniugali, ospite anche del Teatro Stabile di Bolzano: una brillante commedia nera intrisa di suspense, scritta da Èric-Emmanuel Schmitt, il drammaturgo d’oltralpe più rappresentato in Europa.

Teatro Comunale di Ferrara – spettacoli teatrali (teatrocomunaleferrara.it)

Share

Comments are closed.