Teatro, Va in scena a — 30/01/2012 at 21:49

Una “Favola” quella che Filippo Timi racconta alle Fonderie Limone di Moncalieri

di
Share

Va in scena nelle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, martedì 31 gennaio alle 19.30 (repliche fino al 5 febbraio) “Favola”… “C’era una volta una bambina e dico c’era perché ora non c’è più..”di e con Filippo Timi. Con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli. Spettacolo della stagione 2011/2012 della Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Una Produzione del Teatro Franco Parenti di Milano.

Filippo Timi, artista dirompente, tra i più apprezzati del cinema e del teatro italiano, torna a Torino dopo il successo dello spettacolo “Il popolo non ha il pane? diamogli le brioche”, una personale rivisitazione di Amleto fatta di un continuo zig-zag fra realtà e finzione. In Favola, Timi, autore regista e interprete con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli, gioca con gli stereotipi femminili e maschili degli anni zuccherosi in cui per ciascuna donna la vita doveva per forza essere lieve e felice come un film di Doris Day. Per questa ragione l’attore si trasforma in una housewife vezzosa e ciarliera, avvolta in fruscianti abiti con sottogonna, unghie smaltate, chioma in perfetto e laccato ordine. Il gioco perverso della perfezione domestica, dei crismi immutabili della casalinghitudine si stemperano in un’atmosfera permeata da collage di citazioni: B-movie fantascientifici, spot pubblicitari d’epoca, canzoni Rat Pack, colonne sonore hitchcockiane.

Mrs Fairytale e Mrs Emerald, due impeccabili mogli, amiche d’infanzia, si incontrano ogni giorno per dimostrarsi quanto sono felici, ma implacabili avanzano terribili e scabrosi segreti da occultare, perché anche le più perfette mogliettine nascondono storie terribili e segreti inconfessabili, nonché pistole mimetizzate tra i quadri del salotto. E dunque, come cita il programma dello spettacolo, se «nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto imbalsamata tu possa resistere dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale, spietata, una notte magica di Natale busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima».

 

 

 

 

Recite: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45; domenica ore 15.30.

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Tel. 011/5176246 – Numero Verde 800.235.333

Biglietteria Teatro Regio | Teatro Stabile – Piazza Castello 215, Torino – da martedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 18.00 – sabato dalle ore 10.30 alle ore 16.00. Domenica e lunedì riposo.

Tel. 011 8815241 – 242.

 

Share

Comments are closed.