7 SCENE D'EUROPA — 29/05/2016 at 17:22

7 Scene d’Europa:teatro, musica, danza

di
Share

CASTROVILLARI
Teatro Sybaris

Opera Nazionale Combattenti
Opera Nazionale Combattenti

Linguaggi della scena contemporanea Debutta il lavoro della compagnia Principio Attivo con Opera Nazionale Combattenti presenta I giganti della Montagna Atto III, versione paradossale e nostalgica dell’incompiuto finale pirandelliano. Il Festival Primavera dei Teatri propone, anche in prima nazionale: 32″.16 di Michele Santeramo, regia di Serena Sinigaglia; Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata che parla di una coppia omosessuale che vuole un figlio; Il Vangelo secondo Antonio di Scena Verticale, vicenda di un prete tra Alzheimer e fede ritrovata (fino al 4/6)

www.primaveradeiteatri.it

 

 

 

 

BERLINO
Volksbühne

kabale_d_scheinheiligen1_4523Dal Molière di Bulgakov In “Vita del Signor de Molière”, scritto negli anni ’30, Bulgakov si identifica con l’attore autore francese che recita per Stalin a Mosca anziché per Luigi XIV Die Kabale der Scheinheiligen, regia di Frank Castorf fa riferimenti all’arte e alla censura della Germania di oggi. Jeanne Balibar, Jean-Damien Barbin, Frank Büttner, Jean Chaize, Brigitte Cuvelier, Georg Friedrich, Patrick Güldenberg, Hanna Hilsdorf, RoccoMylord, Sophie Rois, Lars Rudolph, Alexander Scheer, Sir Henry, Daniel Zillmann (fino al 25/6)

 

www.volksbuehne-berlin.de

 

MILANO
Piccolo Teatro Strehler

Foschi,DePalma©MasiarPasquali
Foschi,DePalma©MasiarPasquali

Processo a Mackie Messer Traccia questa angolazione la regia di Damiano Michieletto e la scena di Paolo Fantin, per smontare e rimontare in un conto alla rovescia la storia e analizzare i pittoreschi personaggi de L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht, musiche di Kurt Weill. L’opera debuttò a Berlino nel 1928; in Italia nel ’56, al Piccolo , con la regia di Giorgio Strehler. Nel cast Rossy de Palma, Margherita Di Rauso, Marco Foschi, Sergio Leone, Peppe Servillo. Brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano, diretta da Giuseppe Grazioli (fino all’11/6)

www.piccoloteatromilano.org

 

 

TORINO
Teatri, caffè

PPP Ricci Forte
PPP Ricci Forte

Festival delle Colline Il 2 giugno Hamlet Private, gioco di tarocchi al tavolo di un caffè con le domande poste dalla tragedia scespiriana, ideato da Scarlattine Teatro, con Giulietta Debernardi, Marco Mazza. Tra i primi spettacoli, due opere di Pasolini: Licia Lanera interpreta per Fibre Parallele, Orgia, tra violenza del corpo, travestimento, potere; ricci/forte gli rendono omaggio con PPP Ultimo inventario prima di liquidazione, con Capucine Ferry, Emile Flamant. E ancora l’11 e 12 giugno, Vanja. Ten years after del gruppo greco Blitz Theatre, sorta di sequel del dramma di Cechov  (dal 2/6)

 

www.festivaldellecolline.it

 

 

STRATFORD UPON AVON
Royal Shakespeare Theatre

Hamlet
Hamlet

Hamlet Nel teatro del paese natale dell’attore impresario (alcuni studiosi ritengono che lui e il grande autore non siano la stessa persona), la tragedia di uno studente tormentato dalla morte di suo padre, ci mette ancora di fronte alla vita che finisce. Con Paapa Essiedu, Hyran Abeysekera, Natalie Simpson, Tanya Moodie, cast di colore della RSCompany. Il regista Simon Godwin vuole “riconcepire la Danimarca come uno Stato moderno influenzato da riti, bellezza, cosmologia dell’Africa Occidentale”. Musica del percussionista dei Jamiroquai Sola Akingbola (fino al 13/8)

www.rsc.org.uk

 

 

 

 

CREMONA
Teatro Ponchielli

csm_Amore_e_morte_dell_amore_-_1_-__c__T__Peters_8980_55b4acc045e_49fd1e4dc6Clavicembalo infinito Si conclude il Festival Monteverdi 2016 per “Vergini, Ninfe e Regine” dedicato al compositore nato l’8 maggio del 1567 a Cremona, con l’Ensemble Claudiana. Il duo canoro è formato da Roberta Invernizzi e Sonia Prina, diretto da Luca Pianca, i Temi dell’amore e della morte in C. Monteverdi, F. Durante, G.F. Haendel, A. Lotti, B. Marcello. Poi, una crociera musicale in battello sulle “desiate acque” toccherà Cremona, Mantova e Venezia, le città coinvolte nel Festival che il prossimo anno festeggerà il 45esimo dalla nascita del musicista (il 2; 3-4/6)

 

www.teatroponchielli.it

 

 

SIRACUSA
Teatro greco

Galatea Ranzi Carnera
Galatea Ranzi  foto Carnera

Rappresentazioni classiche Nel 52 esimo ciclo, a sere alterne, Elettra di Sofocle regia di Gabriele Lavia e Alcesti di Euripide regia di Cesare Lievi. Nel cast della prima tragedia: Maddalena Crippa è una cupa Clitemestra, Federica Di Martino nel ruolo di Elettra, Pia Lanciotti è la sorella Crisòtemi. Nella seconda: Galatea Ranzi è una moderna Alcesti, Danilo Negrelli il marito Admeto, Stefano Santospago un Eracle già da Commedia Nuova. Poi, Fedra di Seneca, regia Carlo Cerciello, con Imma Piro, Fausto Russo Alesi. Bella mostra sulle eroine tragiche al Museo Orsi (fino al 19/6; dal 23 al 26/6)

 

www.indafondazione.org

 

 

 

claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.