Il bando della quarta edizione della Biennale College Teatro di Venezia

di
Share

RUMOR(S)CENA – BIENNALE COLLEGE TEATRO  – VENEZIA – Prende il via giovedì 19 dicembre la quarta edizione della Biennale College Teatro con la pubblicazione sul sito della Biennale di Venezia (www.labiennale.org), presieduta da Paolo Baratta, del bando dedicato a giovani registe e registi under 30. Il bando scade domenica 19 gennaio 2020.
Secondo il disegno di Antonio Latella, direttore del Settore Teatro, Biennale College Registi si sviluppa nell’arco di un biennio (2020-21), strutturandosi in più fasi di selezione fino alla proclamazione finale di un unico regista vincitore cui è destinato il premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro). Il regista svilupperà il suo spettacolo con il tutoraggio dello stesso Antonio Latella per presentarlo nell’ambito della Biennale Teatro 2021.
Le registe e i registi italiani tra i 18 e i 30 anni che vorranno partecipare al bando dovranno proporre un proprio progetto inedito con un numero di attori variabile da un minimo di due a un massimo di cinque. Tra i primi progetti ammessi, Antonio Latella effettuerà una selezione di registi che incontrerà nel mese di marzo 2020 a Venezia; i registi selezionati durante l’incontro verranno convocati poi il mese successivo per presentare una parte del loro progetto (tra 5 e 10 minuti). Da qui risulteranno i nomi di quanti parteciperanno alla fase finale, che avrà luogo nel corso del 48. Festival Internazionale del Teatro (29 giugno > 13 luglio 2020). I registi ammessi alla fase finale presenteranno la prima parte del loro lavoro (da 20 a 30 minuti). Da quest’ultima prova emergerà il vincitore del premio previsto dal bando.

Sarà nel corso del 2021, infine, che il regista vincitore realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio di Antonio Latella e dei suoi collaboratori; lo spettacolo verrà infine presentato nell’ambito del 49. Festival Internazionale del Teatro.

 

Leonardo Lidi ha vinto il primo bando, che copriva il biennio 2017-18, presentando Spettri di Ibsen all’interno del 46. Festival Internazionale del Teatro; Leonardo Manzan è stato il vincitore del secondo bando, per il biennio 2018-19, e ha realizzato Cirano deve morire presentato nel 47. Festival Internazionale del Teatro; Marina Badiluzzi, neo vincitrice del bando 2019-20, metterà in scena Anastasia, ispirato a uno dei più famosi e appassionanti scambi di identità del ‘900, debuttando il prossimo luglio nell’ambito del 48. Festival Internazionale del Teatro.

Biennale College è un’esperienza innovativa che dal 2012 integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro – per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.
Oltre al bando registi, sono online anche i bandi per giovani danzatori e coreografi, con scadenza il 16 gennaio 2020 quello per coreografi e il 23 gennaio quello per danzatori. Tutti i dettagli dei bandi di Biennale College si trovano all’indirizzo: https://www.labiennale.org/it/biennale-college.

Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.

Share

Comments are closed.