Co-Scienze, Pensieri critici, Storie e società — 19/07/2022 at 18:27

Il documentario Solo Limoni di Giacomo Verde al CAMeC di La Spezia

di
Share

RUMOR(S)CENA – LA SPEZIA – Mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 18 nella sede del CAMeC di La Spezia la mostra Liberare Arte da Artisti, che dal 25 giugno al 15 gennaio 2023 presenta un progetto allestitivo articolato in più fasi e interventi volti ad esplorare il ‘fare’ creativo e ‘artivista’ di Giacomo Verde, propone un primo approfondimento con la presentazione del video-documentario Solo Limoni, realizzato dall’autore in seguito alle giornate del G8 di Genova (20 – 22 luglio 2001). La proiezione sarà accompagnata da una riflessione intorno ai fatti del G8, con Dalila Flavia D’Amico (Università di Roma), il giornalista Roberto Rinaldi (di Articolo 21) e Annamaria Monteverdi, autrice del saggio No-Body dedicato a Solo Limoni. Coordina la giornalista Simona Frigerio.
Il video è composto di 13 episodi che raccontano gli accadimenti attraverso una selezione di riprese girate da Giacomo Verde e da altri videomaker indipendenti. L’intenzione del video è di raccontare quello che i mezzi di informazione ufficiale non hanno restituito, di indurre una riflessione emotiva e politica, di alimentare la memoria collettiva di quella drammatica pagina di storia. 

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Sono già passati piì di 20 anni dai giorni tragici di Genova. Di quell’evento restano le condanne ai responsabili della polizia e la distruzione di un movimento generazionale che sognava possibile un mondo diverso e più giusto, un mondo più umano. Di quei giorni sono state rimosse non solo le parole ma anche le immagini: le prove della violenza cieca e inutile delle forze dell’ordine ormai giacciono solamente nella memoria dei testimoni, negli archivi dei giornali e delle reti televisive. Ma nessuno le mostra più… Anche per questo è importante rivedere cosa è stato Genova 2001, al di fuori di ogni retorica. Solo limoni ne è un’importante videotestimonianza. Vi compaiono sequenze inedite di alcuni dei momenti più drammatici, ma anche il clima e le sensazioni di quei giorni, raccontate tra documentazione, lucida ironia e poesia. Le immagini e le parole di Solo limoni sono acide quanto il loro succo, e il loro uso è altamente consigliato. Accompagna il video un libro, un’antologia collettiva su ciò che è accaduto a Genova, e che offre contributi originali di molti tra gli autori della nuova letteratura italiana. Come extra, altre due ore e mezzo di girato di quei tragici eventi.

Share

Comments are closed.