Teatro, Va in scena a — 17/02/2015 at 20:14

Noccioli, esercizi di presenza al Teatro Garage di Genova

di
Share

GENOVA – La Porta Nascosta in collaborazione con dinamiciteatri presentano in prima nazionale Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015 ore 19.30 e 21.30, al Teatro Garage di Genova lo spettacolo Noccioli – Esercizi di presenza, (per 36 spettatori). Ideazione e regia di Luigi Marangoni. Elaborazione drammaturgica di Valeria Banchero. In scena Ileana Bellantoni, Maria Paola Casà, Amedeo De Pirro, Elvina Donati, Giovanna Gabbrielli, Paola Gabbrielli, Enrico Marcolongo, Claudia Marinelli, Laura Parodi. Scene di Viviana dal Lago, musiche dal vivo di Ermanno Catocci.

marangoni 3

Nella continua danza della vita, siamo spesso immersi nel passato o invasi dal futuro, in attesa di qualcosa che risolva finalmente la nostra esistenza. Nove persone condividono con lo spettatore un loro modo di essere ‘presenti’. Il pubblico, in gruppi ristretti, attraversa il tempo muovendosi fisicamente negli spazi del teatro. Dopo Appunti per uno spettacolo sul 30 giugno 1960, scritto e realizzato con non attori, Elogio della Follia-progetto e spettacolo per spettatore parlante, in cui gli spettatori entrano nelle maglie dello spettacolo con interventi improvvisi dalla sala, il monologo Alone, tratto da una storia vera, continua la sperimentazione di Luigi Marangoni, affiancato da Valeria Banchero, con dinamiciteatri, in un territorio in cui il teatro si mescola con la realtà, in cui il teatro diventa un’occasione per camminare insieme nel mondo. In questo tempo. Il teatro quasi rinuncia allo spettacolo e diventa mezzo per provocare un incontro. La collaborazione in questo nuovo lavoro è con l’Associazione La Porta Nascosta, costituita da lavoratori con la passione per il teatro. In scena non ci sono attori professionisti, ma persone (alcune per la prima volta su un palcoscenico), che condividono con gli spettatori un loro percorso di vita, con onestà. Il tema è l’eredità. Cosa abbiamo ricevuto? Cosa portiamo avanti con la nostra vita che ha radici più vecchie delle nostre? La risposta di ognuno di noi a queste domande ci aiuta a essere più presenti e responsabili, oggi.

marangoni 2

dinamiciteatri
I lavori di dinamiciteatri, Associazione che nasce nel 2010 a Genova, hanno lo scopo di coinvolgere lo spettatore. Non ci sono limiti rispetto alla forma e al contenuto. L’arte ha anche una funzione sociale e aiuta a creare una comunità più consapevole e aperta. Nei lavori finora realizzati vi è questa vocazione: la videoinstallazione Autoritratti dal carcere, ospite di EDGE Festival 2011 di Milano del Centro Europeo di Teatro e Carcere e della I Rassegna Nazionale di Teatro e Carcere di Firenze. Lo spettacolo Odissea con dj è stato inserito nella Stagione del Teatro Stabile della Toscana Fondazione Teatro Metastasio di Prato e nella Stagione del Teatro Stabile di Innovazione Teatro Litta di Milano. Elogio della Follia 2012-2015*|progetto e spettacolo per spettatore parlante, forma di teatro partecipato, attraverso cui si raccolgono storie che riguardano l’irrazionalità, che vengono dette direttamente dalle persone all’interno dello spettacolo. Alone, spettacolo tratto da una storia vera, in collaborazione con RP Liguria e selezionato al Meeting Italiano di Teatro Sociale di Lucca. dinamiciteatri aderisce a Tilt Teatri Indipendenti Liguri.

marangoni 4

Laboratorio La Porta Nascosta
Ciascuno di noi ha un talento nascosto da esprimere, una porta segreta che dischiude l’anima all’ascolto di se e di quello che c’è intorno, senz’altro fine se non quello di aprire, attraverso la pura gioia dell’atto creativo, un ideale canale di scambio tra se e gli altri.
La Porta Nascosta si accosta al mondo del teatro con lo spirito del labororio, una fucina di idee il cui intento è quello di esplorare – attraverso varie tecniche – il corpo, la voce e le emozioni.
Il laboratorio teatrale  è nato nell’Aprile del 2011 ed ha fino ad oggi al suo attivo diverse esperienze teatrali di cui potrete avere maggiori ragguagli consultando il sito:

TEATRO GARAGE – Via Paggi 43b Genova
Info e prenotazioni (consigliata) 010.51.14.47 – info@teatrogarage.it

www.laportanascosta.altervista.org

Share

Comments are closed.