Focus a teatro, Teatro — 13/12/2011 at 18:08

Il Premio Dante Cappelletti va a Giro solo con esterni con aneddoti

di
Share

Il progetto Giro solo esterni con aneddoti ideato e diretto da Giulio Costa con Marco Sgarbi in scena, è il vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com di Roma con la direzione di Mariateresa Surianello. La giuria, presieduta da Paola Ballerini (nipote di Dante Cappelletti) e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario, ha deciso di assegnare il premio di produzione con la motivazione che spiega come “il momento di instabilità e spaesamento che vive l’odierna scena italiana si riflette nelle proposte della generazione più giovane. Lo dimostrano i progetti presentati in questa edizione, spesso alla ricerca di un punto di gravità. Non permanente, ma almeno rassicurante. Tra l’ondeggiare dei linguaggi e la difficile ricerca di capitani”. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Teatro Comunale di Occhiobello, Arkadis e Giulio Costa è risultato vincitore.

Di questo studio si apprezza la maturità interpretativa e capacità di costruzione del personaggio. Attraverso frugali illuminazioni, l’attore traccia nella rinuncia alle immagini in favore della parola, un indizio di uscita dal post-moderno, quasi alludendo all’origine del teatro. Incentrato su uno dei grandi luoghi comuni del vivere contemporaneo – il turismo – questo episodio rientra in un più ampio progetto di Giulio Costa che disegna una sorta di libro dei mestieri di Italia”.

La giuria popolare, presieduta da Giorgio Testa, realizzata in collaborazione con il Centro Teatro Educazione ha scelto, anch’essa, a maggioranza, di premiare, per la coerenza del progetto, l’intelligenza dell’operazione e la maestria della interpretazione, lo spettacolo: Giro solo esterni con aneddoti.

 

 

Share

Comments are closed.