Teatro, Va in scena a — 10/03/2014 at 13:03

Il Don Giovanni di Molière al Teatro Sala Fontana di Milano

di
Share

don giovanni

Va in scena dal 12 al 16 Marzo 2014 al Teatro Sala Fontana di Milano lo spettacolo Don Giovanni di Molière per la regia di Antonio Zavatteri. Con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alessia Falini, Mariella Speranza, Alex Sassatelli. Scene e costumi Laura Benzi, luci Sandro Sussi. Compagnia Gank in coproduzione con il Teatro Stabile di Genova.

 Un capolavoro del teatro di tutti i tempi, un classico sempre sospeso tra comicità e tragedia, che trova unità nel personaggio del “grande seduttore”: amante infedele, sposo adultero, debitore insolente, padrone tirannico, figlio crudele, ateo temerario e ipocrita temibile. Don Giovanni di Molière è un’opera sublime e strana sotto molti punti di vista, è una commedia atipica rispetto alla vasta produzione del commediografo francese: ha una trama poco lineare, dei personaggi incredibilmente distanti fra loro, sia per caratteri sia per appartenenza sociale. La si potrebbe forse definire la più Shakespeariana fra le sue creazioni. Questa libertà creativa apparentemente caotica e le “psicologie” ma, soprattutto, le azioni dei suoi proverbiali protagonisti, regalano a questa commedia un fascino senza paragoni.

Il Don Giovanni della “Compagnia Gank” asseconda una struttura bizzarra in cui commedia e tragedia si alternano senza preavvisi, con un succedersi di luoghi e spazi che nulla hanno a che fare con il naturalismo, una vicenda in cui statue prendono vita e si vendicano. Con un testo del genere non si può far altro che creare un gioco meta-teatrale in cui gli attori e lo spazio si trasformino senza soluzione di continuità. Uno spettacolo in cui prevale l’evocazione rispetto ad una ricerca di realismo scenico, forse poco adatto alla commedia e alla storia della compagnia.

don giovanni 2

Apertura biglietteria dal martedì al sabato ore 18.00. Domenica ore 14.00.

Si consiglia di controllare attentamente l’orario d’inizio nelle schede di ogni spettacolo

 fontana.teatro@elsinor.net

www.teatrosalafontana.it

 

Share

Comments are closed.