Teatro, Va in scena a — 10/01/2012 23:18

Eva Robin’s recita in “Frigo” di Copi al Teatro Litta di Milano

Share

Eva Robin’s è un’artista molto nota in televisione, attrice teatrale e attrice cinematografica italiana. Il suo nome d’arte deriva dal personaggio di Eva Kant, del fumetto Diabolik, alla quale i suoi amici dicevano che somigliasse e dal cognome dello scrittore Harold Robbins. Eva Robin’s è la protagonista di “Frigo” di Copi, per la regia di Adriano Adriatico, dopo le repliche ai Teatri di Vita di Bologna, si sposta al Teatro Litta di Milano dove andrà in scena dal 19 al 29 gennaio. Reduce dalla nomination ottenuta per il Premio Ubu, Eva Robin’s ritorna sulle scene per l’ottavo anno consecutivo con il suo “cavallo di battaglia”.

 

 

 

 

 

Ironica, affascinante, cinica: così Eva si presenta in un monologo che sembra scritto appositamente per lei da Copi (al secolo Raul Damonte Botana, autore del celebre fumetto della Donna Seduta). Stupri incestuosi, mondanità e sogni angoscianti: il tutto condito da gags divertenti e surreali crudeltà, in una girandola caleidoscopica con un sapore amaro. Eva Robin’s si cala in maniera perfetta nei panni dell’ambiguo protagonista, cimentandosi nel frenetico meccanismo di veloci trasformismi e moltiplicazioni di identità. Nell’esplorazione del mondo alla rovescia beffardo e pungente di Copi, dove sesso, violenza, suicidio, solitudine diventano occasioni di risata, Eva è guidata da Andrea Adriatico, che costruisce uno spettacolo al tempo stesso algido e travolgente, irresistibilmente comico e sottilmente patetico, che trasforma Eva in un’eroina decaduta degli anni ’50, su uno sfondo pop iperrealistico, in una tragicommedia umoristica e surreale. Eva Robin’s ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo alla fine degli anni settanta in qualità di corista in una tournée di Amanda Lear. È apparsa in televisione nei primi anni ottanta prendendo parte a una storica edizione della trasmissione Lupo Solitario su Italia 1, circondata da un grande clamore. Ha fatto molto teatro e cinema recitando anche per Dario Argento e come protagonista in Belle al Bar (1994) di Alessandro Benvenuti.

 

Frigo di Copi

con Eva Robin’s

regia di Adriano Adriatico

a cura di: Daniela Cotti – scene: Andrea Cinelli con la consulenza di Maurizio Bovi – costumi: Andrea Cinelli col repertorio vintage di A.N.G.E.L.O. – fotografia: Raffaella Cavalieri


Teatro Litta di Milano

dal 19 al 29 gennaio

Sala Teatro Litta | Repliche: da martedì a sabato 20:30 – domenica 16:30 – lunedì riposo

www.teatrolitta.it


Ti potrebbe interessare anche...

Share