Focus a teatro, Teatro — 09/12/2011 at 00:12

Nin -nuove interpretazioni, rassegna di teatro contemporanea di Sarzana

di
Share

Si intitola Nin -nuove | interpretazioni la rassegna di teatro contemporaneo che si svolgerà dal 9 dicembre all’otto giugno del 2012 nella Fortezza Firmafede di Sarzana, in provincia di La Spezia. Un programma pensato al fine di proporre due date per ciascun mese, da dicembre a giugno, in grado di offrire proposte che siano originali nell’intento di valorizzare compagnie teatrali sia nazionali sia locali. La direzione artistica è affidata a Giovanni Berretta che ha concepito il cartellone composto da tredici titoli tra cui tre spettacoli proposti dalla Compagnia dell’Ordinesparso, di cui Berretta è anche regista. La rassegna si apre con “Ho imparato vivendo” (9 dicembre) di Francesco Berti e Andrea Dellai anche interprete. Segue “Io vivo delirio per attore solo”, liberamente tratto da Caligola di A. Camus, regia di Raffaella Russo, con Carlo Strazza (17 dicembre) del gruppo limpido /banda kurenai. Il 13 gennaio 2012 sarà la volta della Compagnia Ordinesparso che presenta “era un saporito attimo d’amore”. Regia di Giovanni Berretta, con Lia Mannucci, Andrea Pugnana, Filippo Giuliani. Musiche Walter Ubaldi. Liberamente tratto da Cyarano de Bergerac.


 

( Io vivo delirio per attore solo)

 

 

 


Il programma prevede anche con uno spettacolo inedito, due delle compagnie più numerose e riconosciute a livello provinciale: L ‘Associazione gli Scarti e la Compagnia degli Evasi. Tra i titoli compaiono anche gli spettacoli “Emergenze” e “Blanca Teatro”. Alla rassegna collabora anche l’Associazione culturare “Tilt”, un gruppo ligure che si impegna nella divulgazione culturale e teatrale professionistica con due spettacoli teatrali.

 

 

 

 

L’uno di Teatro Limpido, l’altro curato da Teatri Dinamici. Il cartellone cita anche tre compagnie nazionali che sono state invitate alla rassegna di Sarzana: Teatrocontinuo, Manikov e Musa fragile. Oltre ai titoli scelti si aggiunge un saggio a conclusione del laboratorio di teatro “Nin”. La rassegna si avvale anche della collaborazione degli studenti del liceo Parentucelli. Il direttore artistico Berretta spiega che “Nin è un omaggio grazie all’insegnamento ricevuto da Nin Scolari, il mio maestro, cresce di giorno in giorno, da pensiero a progetto. Penso ad un inverno freddo, penso che vorrei riscaldarlo. Tredici spettacoli per fare un fuoco che scalderà i nostri cuori. Mischio come sempre, pensando che nelle contaminazioni, nella condivisione e nella moltitudine dei colori ci sia la vita. Grazie ai ragazzi del Liceo, agli Attori,alla compagnia Ordinesparso, a Davide, Damiano e Carmen. Loro sono l’anima di questo sogno che cresce”

 

“Nin – nuove|interpretazioni”

Rassegna di teatro contemporaneo

Fortezza Firmafede, Sarzana

9 dicembre 2011/8 giugno 2012

www.nuoveinterpretazioni.it

 

 

 


 

 

Share

Comments are closed.