“Alexander Moissi. Un grande attore europeo 1879-1935” di Massimo Bertoldi al Teatro Comunale di Bolzano

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Lunedì 11 dicembre alle ore 18 al Teatro Comunale Massimo Bertoldi presenta il suo saggio dedicato ad Alexander Moissi “un grande attore europeo – 1879 – 1975“. Con l’autore dialogano Marco Bernardi (regista) e Andrea Bernard (regista). Modera Alberto Faustini (direttore quotidiano “Alto Adige”). Il critico teatrale e insegnante, Massimo Bertoldi, ha ripercorso con una minuziosa ricerca filologica, storica e culturale, durata anni di studio, la carriera di un attore adorato ma anche contestato che seppe creare un proprio originale stile di recitazione, sempre in bilico tra l’adesione e il conflitto con le correnti teatrali che animavano la scena tedesca del primo trentennio del Novecento. Il volume, ripercorrendo l’attività artistica, traccia una sorta di mappa teatrale dei principali centri europei dello spettacolo, un ricco e multiforme paesaggio culturale, in cui a cavallo del secolo, brillò la stella di Moissi.

Rileggendo tutte le recensioni pubblicate all’epoca, Massimo Bertoldi ricostruisce le fasi artistiche di Moissi, cogliendo tutte le contraddizioni che fanno di questo attore, un caposaldo del teatro europeo dove il suo talento fece discutere anche con toni accesi, la critica teatrale e lo stesso pensiero intellettuale più in generale.

La prefazione di Sirio Ferrone : ” Il triestino e poliglotta Alexander o Alessandro Moissi è infatti una figura in un certo senso enigmatica se si considera il suo percorso artistico. Dopo il tirocinio praghese, l’attore si rivela a Berlino con Max Reinhardt, diventa protagonista di grido a Vienna, conosce il successo internazionale ed è applaudito dalle platee italiane fino alla prematura scomparsa. Il libro contiene nel profondo qualcosa di più importante della forma. È il punto d’arrivo di una tenacia durevole, di un attaccamento allo studio e all’analisi della storia, del teatro, della letteratura che guarda prima di tutto ai lettori. È il segno di un sentimento di responsabilità nei confronti di chi dal libro si aspetta risposte alla propria curiosità e ai propri interrogativi. Vuole rispondere a chi dall’insegnante e dallo studioso si aspetta qualcosa di più di quello che può dare la vita prosaica e quotidiana…”

Lunedì 11 dicembre ore 18 Teatro Comunale di Bolzano. Ingresso libero

Da Alexander Moissi Grande attore europeo 1879-1935. Massimo Bertoldi. Contributi di Siro Ferrone e Leonardo Quaresima. CUEPRESS editore

Share
Tags

Comments are closed.