laboratori di teatro, Teatro — 06/02/2013 at 20:04

Il bando di concorso per il laboratorio Teatro Utile (Arte e sviluppo)

di
Share

Bando di concorso per l’ammissione al laboratorio TEATRO UTILE (Arte e sviluppo), rivolto ad artisti della diaspora africana, stranieri di prima e seconda generazione, attori italiani. Attraverso la pratica teatrale si vuole incentivare la creazione di un gruppo misto di artisti che possa lavorare insieme per diffondere un teatro multiculturale, socialmente utile e attento agli sviluppi che il nostro territorio sta vivendo. Compito di questo laboratorio è iniziare un percorso comune che favorisca la condivisione di diverse modalità di recitazione, in un confronto tra diverse culture. Il laboratorio gratuito è rivolto ad artisti della diaspora, stranieri di prima e seconda generazione e ai giovani attori e registi diplomatisi nelle diverse scuole di recitazione. Saranno ammessi un massimo di 20 partecipanti.

Per poter accedere al laboratorio è necessario inviare, entro il 9 febbraio 2013, all’indirizzo mail seminari@accademiadeifilodrammatici.it oppure info@sunugal.it

1)Curriculum formativo specifico e artistico in ambito teatrale o musicale

2) Dichiarazione scritta in cui si attesta la disponibilità a seguire il percorso formativo, nel periodo indicato

Coloro che verranno ritenuti idonei saranno invitati ad un colloquio che servirà a valutarne le qualità artistiche e motivazionali.

Luogo di svolgimento del laboratorio: Accademia dei Filodrammatici (via Filodrammatici, 1 – Milano)

Periodo di svolgimento: 4-5-6 marzo/ 11-12-13 marzo/18-19-20 marzo – 2013

Durata del laboratorio: tre giorni a settimana per tre settimane (Lunedì, martedì, mercoledì – dalle 19 alle 23 ) per un totale di nove incontri .

Coordinatori : Tiziana Bergamaschi e Modou Gueye.

Finalità: Creare una grammatica comune tra gli artisti al fine di favorire la formazione di un gruppo che padroneggi le diverse modalità recitative e che sia in grado di metterle in comunicazione.

Esercitazione finale: Al termine del laboratorio gli artisti presenteranno al pubblico un’esercitazione che ha lo scopo di mostrare i risultati raggiunti. Per preparare questa serata saranno necessari cinque giorni di prove in orario serale (19 – 23) L’esercitazione finale (Aprile 2013) avrà luogo in orario serale (ore 21) alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4 – Milano)

Per informazioni telefonare : 02 / 86460849 oppure 02/ 3492027

Share

Comments are closed.