Teatro, Va in scena a — 05/10/2012 at 18:30

Babilonia Teatri e Gli Amici di Luca Casa dei Risvegli presentano Pinocchio a Bologna

di
Share

I Babilonia Teatri e l’Associazione Gli Amici di Luca presentano in anteprima nell’ambito della 14° Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena lo spettacolo Pinocchio in scena a Bologna nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il 7, 8, 9 ottobre 2012. La prima nazionale avverrà l’8 dicembre al Teatro Storchi Modena (stagione ERT 2012-13) I Babilonia insieme alla Compagnia Teatrale Gli Amici di Luca  ,costituita da persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico di cui fanno parte anche attività teatrali, hanno rielaborato l’opera di Collodi, facendone il nucleo generatore di una serie di riflessioni sulla vita, sulla sua fragilità e la sua forza, sulla volontà, sulle scelte fatte e quelle mancate. Con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton. Lo spettacolo, realizzato anche con il contributo del Comune di Bologna – Sistema Culturale Giovani e Università, dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia Romagna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Pinocchio sarà nuovamente portato in scena a Bologna il 23 e 24 aprile 2013 nella stagione del Centro La Soffitta – Dipartimenti di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, nell’ambito del progetto Teatro e Comunità, a cura di Cristina Valenti.

E’ da un po’ di tempo che avevamo voglia di fare uno spettacolo a partire da una suggestione letteraria, ma non volevamo un testo teatrale che ci avrebbe costretti dentro briglie troppo strette – spiegano Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, anima e corpo di Babilonia Teatri –  Pinocchio in Italia è la fiaba per antonomasia, appartiene al nostro immaginario collettivo. Per noi mettere in scena Pinocchio è proseguire un percorso e una ricerca volta a creare un teatro che sia in grado di essere popolare, nel senso di leggibile, magari a livelli diversi, da tutti i pubblici. Che con tutti i pubblici sia in grado e voglia dialogare”.

L’incontro con Babilonia Teatri è un nuovo punto di partenza per i nostri ragazzi con esiti di coma – spiega Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma, Gli amici di Luca –  Un modo per far crescere il laboratorio teatrale permanente all’interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna e mostrare una condizione che difficilmente viene vissuta con normalità dall’opinione pubblica. L’uso del teatro è molto importante sia in fase clinica che negli esiti. L’azione teatrale riesce ad avere un effetto riabilitativo che incrementa il nostro progetto di integrazione sociale. Un’esperienza che è stata molto utile per il loro reinserimento ed ancora lo sarà per altri ragazzi che stanno compiendo quel difficile e lungo cammino verso il risveglio”.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti 051 271284 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18)

francesca.malaguti@bagsentertainment.com

 Lo spettacolo è a offerta libera.

Share

Comments are closed.