azioni performative, Chi fa teatro — 05/07/2015 16:23

A Calcata il laboratorio di riflessione critica

Share

CALCATA (Viterbo) – L’Associazione Culturale Persinsala in collaborazione con Associazione Culturale Dillinger e Ad Arte – Teatrocinefestival, organizza a Calcata, dall’otto al dodici luglio, all’interno di Ad Arte 2015 un laboratorio di riflessione critica finalizzato all’analisi dei diversi linguaggi espressivi e segni artistici (teatro, cinema, videocultura e fenomeni sociali). ll workshop sarà basato su una didattica per gruppi e si rivolge anche a chi non ha una preparazione specifica, essendo finalizzato alla maturazione e al potenziamento, rispetto al proprio punto di partenza, di una visione attenta e approfondita di una “creazione” artistica.

Cloud di e con Lisa Rosamilia

Cloud di e con Lisa Rosamilia

Il laboratorio sarà tenuto da Alessandro Alfieri, caporedattore della rivista Artegrafica.Persinsala.it,  un critico teatrale, giornalista, saggista e cultore della materia di Estetica presso l’ Università La Sapienza di Roma, e coordinato da Daniele Rizzo, presidente e fondatore dellAssociazione Culturale Persinsala, prevedendo, oltre alle specifiche attività di analisi e riflessione critica, incontri con le compagnie e i protagonisti di Ad Arte 2015 Calcata Teatrocinefestival. Sul sito Teatro.persinsala.it sarà previsto uno spazio ad hoc per la pubblicazione dei migliori elaborati prodotti dai partecipanti. Il workshop ha l’obiettivo di sviluppare competenze relative all’osservazione e comprensione delle manifestazioni artistiche e culturali, un percorso in grado di dare l’indispensabile nuovo respiro alla formazione di una cultura critica degli spettatori, sempre più “richiesta” tanto dal pubblico, quanto dalle compagnie e dai teatri, desiderosi di riconoscere e vedere riconosciuta la qualità del proprio lavoro artistico.  Comprensivo di un pass di ingresso gratuito per tutti gli eventi e spettacoli del Festival per ogni singolo partecipante. Per i fuori sede è prevista lopportunità di alloggio gratuito e di pasti a prezzi agevolati in virtù delle convenzioni tra Persinsala, il Festival e le strutture ricettive di Calcata. Le iscrizioni si possono effettuare entro il 1 luglio.

teatro alla greca

Contatti e informazioni 

redazione@persinsala.it | lazio@persinsala.it | workshop@persinsala.it

+39.3298781873 | +39.3498751117

Persinsala nasce dall’esigenza di proporre un panorama a 360° dell’offerta culturale in Italia, dalla prosa al cinema, dal concerto jazz alla mostra fotografica o di design, attraverso tre riviste online sempre all’avanguardia. L’obiettivo è di fornire una critica seria e puntuale, ma allo stesso tempo facilmente fruibile anche dai non esperti.  Un’associazione non a fini di lucro costituita nel 2007, composta da oltre 50 persone esperte del settore, operanti su tutto il territorio nazionale e in continua espansione con redazioni centrali a Napoli, Roma, Milano, Lucca e Pisa (sede legale). Alla rivista storica che si occupa di critica cinematografica e musica contemporanea (www.persinsala.it), online dal 2007, si sono aggiunte dal 2010 una dedicata alle arti performative, a teatro, danza, lirica e happening (teatro.persinsala.it) e dal 2011 Artegrafica.persinsala.it, il primo magazine online indipendente dedicato ad architettura, urbanistica, design, fotografia, arti figurative e illustrazioni.

borgo medioevale dall'alto

Dillinger si è costituita nel 2008, a seguito del progetto Teatro a righe, realizzato con la Regione Lazio da Artestudio. È un’associazione culturale riconosciuta che lavora professionalmente nel campo della cultura, della scuola e del sociale da vari anni, collaborando continuativamente con ArteStudio e diversi Enti e Amministrazioni, tra cui la Provincia di Roma, il Comune di Roma, l’Università di Roma, la Regione Lazio, l’Unione Europea, il Ministero della Cultura e il Ministero della Giustizia. Accompagna l’attività di studio con quella di documentazione, realizzando reportage fotografici e laboratori di teatro integrato. Tra i progetti didattici e culturali realizzati: Teatro che scuola!  (2005/2010); Ad Arte CalcataTeatroCineFestival, rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione,indipendenti (ideazione e direzione artistica,2014). Zero in condotta lab. Teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni (2015).  Laboratori teatrali ricreativi per amatori (Big Clock).

Share
Tags: