Spettacoli — 04/02/2018 at 10:46

Maddalena Crippa è Penelope: Odissea. Un racconto mediterraneo

di
Share

MILANO – Lunedì 12 febbraio il Teatro Carcano ospita ODISSEA Un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi e prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. Maddalena Crippa affronterà il Canto XXIII – Penelope. Il ciclo “Odissea un racconto mediterraneo” proseguirà il 5 marzo con Piergiorgio Odifreddi e “Il problema dei buoi di Archimede” (canto XII), per chiudersi il 9 aprile con Tullio Solenghi in “Odisseo e Penelope” (canto XIX). Sergio Maifredi si è avvalso della consulenza letteraria di Giorgio Ieranò, (docente di lingua e letteratura greca all’Università di Trento) autore de “Gli eroi della guerra di Troia” (Sonzogno, 2015) e Matteo Nucci, giornalista di “Repubblica”autore del saggio “Le lacrime degli eroi”, “È giusto obbedire alla notte” (Ponte alle Grazie, 2017), finalista al Premio Strega 2017.

Penelope è il doppio femminile di Odisseo. Anche lei, con un’astuzia, sta ritardando il tempo in cui cedere ed andare in sposa di uno dei Proci che assediano la sua reggia. Non accetterà d’istinto il suo sposo che ritorna dopo dieci anni di guerra e di navigazione in mare, mettendolo alla prova nel chiedere alle ancelle di spostare dalla stanza degli sposi il letto, che proprio Odisseo aveva intagliato in un tronco d’ulivo radicato a terra. Lui le rivelerà il segreto che il letto custodisce e le darà quindi prova certa di essere lo sposo atteso da vent’anni. Nelle parole di Maifredi, “Odissea – Un racconto mediterraneo è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto”.

 

L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti; il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. Così come Odissea – Un racconto mediterraneo è la rotta di Odisseo che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud. L’opera omerica è un arco che scavalca le epoche; la classicità e al tempo stesso la modernità; inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. Una forza immutata nei millenni.

 

Al Teatro Carcano di Milano

lunedì 12 febbraio 2018 ore 20,30

ODISSEA – Un racconto mediterraneo

Progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi – Produzione Teatro Pubblico Ligure

Secondo appuntamento Maddalena Crippa – Canto XXIII: Penelope

Consulenza letteraria Giorgio Ieranò, Matteo Nucci

 

5 marzo 2018 – Piergiorgio Odifreddi, Canto XII: Il problema dei buoi di Archimede

9 aprile 2018 -Tullio Solenghi, Canto XIX: Odisseo e Penelope

TEATRO CARCANO – corso di Porta Romana, 63 – Milano -info@teatrocarcano.com – www.teatrocarcano.com

Share

Comments are closed.