7 SCENE D'EUROPA — 03/06/2016 at 15:15

7 Scene d’Europa. teatro, musica, danza

di
Share

CASTROVILLARI
Primavera dei Teatri Sybaris, Autostazione

Geppetto e Geppetto di e con Tindaro Granata
Geppetto e Geppetto di e con Tindaro Granata

Linguaggi della scena contemporanea Anteprima nazionale del nuovo lavoro di e con Tindaro Granata: Geppetto e Geppetto che parla di una coppia omosessuale che vuole un figlio. Prima nazionale de Il Vangelo secondo Antonio di Scena Verticale, vicenda di un prete tra Alzheimer e fede ritrovata. Un nuovo debutto dei Quotidiana.com con Lei è Gesù (3° capitolo di Tutto è bene quel che finisce bene), chiude il Festival Ci scusiamo per il disagio della Compagnia Gli Omini: storie di stazioni, treni e passaggeri che salgono e scendono. (Fino al 4 giugno)

www.primaveradeiteatri.it

.

.


PARIGI
Odéon Théâtre de l’Europe

@Jean Louis Fernandez
@Jean Louis Fernandez

Cechov rock secondo Ostermeier Una versione con musica di Jim Morrison e dei Doors, sposta La mouette/Il gabbiano al nostro tempo, ma è sempre una storia sul teatro. Ne sono protagonisti dei giovani, tra cui un’aspirante attrice innamorata di chi non la ama e un aspirante commediografo, entrambi incompresi da adulti decotti, e in fuga dalla vita sperando nel mondo dell’arte. Con Bénédicte Cerutti, Marine Dillard, Valérie Dréville, Cédric Eeckhout, Jean-Pierre Gos, François Loriquet, Sébastien Pouderoux de la Comédie-Française, Mélodie Richard, Matthieu Sampeur (fino al 25/6)

www.theatre-odeon.eu/fr

..


BOLOGNA
Arena del Sole

nuvole garellaChe cosa sono le nuvole? Dall’episodio del film Capriccio all’italiana di Pier Paolo Pasolini parte la regia di Nanni Garella, anche in scena con Luca Formica, Pamela Giannasi, Sara Iacarella, per un racconto di personaggi di borgata. Come in una favola, come marionette essi narrano “la vita violenta, primitiva e dolcissima – scrive il regista – degli umili, degli emarginati; la vita che avanza a morsi, come un vortice insensato, come un sogno; una vita capace di sradicare le norme morali e i pregiudizi e di proclamare la verità”. E trasformarsi in poesia  (dal 7 al 19/6)

www.emiliaromagnateatro.com

 

..


LONDRA
Royal Opera House

winter's tale tristramThe Winter’s Tale Dalla surreale commedia di Shakespeare, La Favola d’Inverno, sulla violenta e assurda gelosia di un marito, il sovrano di Sicilia Leonte, per l’amico re di Boemia. Anche la resurrezione finale di sua moglie, Ermione, trasformata da una maga amica in statua, diventa un balletto per il coreografo Christopher Wheeldon. Le immagini poetiche e oniriche, le emozioni dei personaggi si traducono in elementi fisici, movimenti corali, danza. Musiche di Joby Talbot. Cast: Edward Watson, Lauren Cuthberson, Steven McRae e Sarah Lamb (fino al 10/6)

www.royaloperahouse.com

..


MILANO
Piccolo Teatro Strehler

IMG_8903Tre coreografi per Aterballetto Da Goethe alla street dance, dalla poesia degli Spiriti sulle acque a un fatto tragico di cronaca (un aereo abbattuto da un missile) per i due lavori firmati da Philippe Kratz, L’eco dell’acqua e #hybrid nata sulla musica afroamericana di Romare. Su quelle di Franz Schubert prende il via il passo a due Lost Shadows di Eugenio Scigliano. E infine, ispirato a Keith Jarrett e al suo Concerto di Colonia, improvvisazione jazz del 1975 diventata un cult album, c’è la freschezza di BLISS di Johan Inger, un brano di pura danza (dal 14 al 17/6)

www.piccoloteatro.org

..


BERLINO
Komische Oper

IMG_8904La favola di Perrault Per la prima volta Cendrillon -Aschenputtel alias Cenerentola o la Cinderella del cartoon di Disney – musicata da Jules Massenet, come già da Rossini e Prokofiev, arriva in scena a Berlino. Diretta da Henrik Nànàsi, la storia romantica della ragazza ridotta in miseria e del principe, ha la regia di Damiano Michieletto. Le scene di Paolo Fantin mettono in rilievo fino alla parodia il contrasto tra elementi di fantasia libera, legata a un tempo irreale, e la realtà costrittiva, senza speranza con cui oggi ci misuriamo  (dal 12/6 al 10/7)

www.komische-oper-berlin.de

..


COPENAGHEN
Kongelige Teater Skuespilhuset

IMG_8906La trasformazione In Metamorfoser, con quadri e brani dall’omonimo poema di Ovidio scritto due millenni fa, la regista Elisa Kragerup e la compagnia Red Room giocano con tutta la potenza e la forza di immaginazione del teatro per rendere visibile l’impossibile. Ad esempio, una donna si trasforma in un orso, gli esseri umani diventano rocce, fiumi, alberi. Divinità, ninfe, centauri, uomini, tutti travolgono i loro limiti quando Cupido scaglia la freccia della passione. Nel cast: Mikkel Arndt, Marie Dalsgaard, Joachim Fjelstrup. Musiche dal vivo Hanna Englund (fino all’11/6)

www.kglteater.dk

claudia.provvedini@gmail.com

Share

Comments are closed.