Il nuovo Teatro Akropolis di Genova: inaugurazione -concerto di Giuseppe Gibboni

di
Share

RUMOR(S)CENA- GENOVA – La città di Genova ha un nuovo teatro: il Teatro Akropolis viene inaugurato dai direttori artistici, Clemente Tafuri e David Beronio, mercoledì 30 marzo alle 20,30 dopo un lungo restauro realizzato dal Comune di Genova che ha collaborato con Akropolis nella progettazione di questo nuovo singolare spazio, nato per il teatro, dove sarà possibile far dialogare differenti arti. La direzione ha scelto di aprire con un concerto di Giuseppe Gibboni, premio Paganini 2021, organizzato in collaborazione con la GOG (Giovine Orchestra Genovese) prestigiosa e storica istituzione che opera al Teatro Carlo Felice di Genova, creando un laboratorio creativo di ricerca e di incontro delle arti.

Giuseppe Gibboni foto di Giusi Lorelli

«La nuova apertura di Teatro Akropolis – dichiarano Clemente Tafuri e David Beronio – arriva al termine di un lungo periodo in cui il nostro lavoro di artisti e di programmatori si è confrontato con luoghi diversi, incontrando altri spazi della città che ci hanno accolto e si sono confrontati con il nostro pensiero e la nostra idea dell’arte. Ritorniamo nel luogo dove tutto è cominciato, uno spazio completamente rinnovato e ripensato, che sarà la casa e il luogo d’incontro di linguaggi diversi, dal teatro, alla musica, alla danza, portando Genova ad essere vista come una delle principali città dove si fa innovazione teatrale in Italia. Ma soprattutto sarà il centro da cui si irradierà il lavoro di ricerca che ha coinvolto, fino ad oggi, alcune tra le più importanti realtà della nuova scena nazionale».

La disposizione degli spazi della sala e l’ideazione di un luogo in grado di ospitare diverse tipologie di spettacolo grazie alla modularità delle strutture (gradinata, quintatura, luci e fonica) sono stati ideati dalla direzione artistica di Teatro Akropolis, la tribuna modulare è stata invece progettata e realizzata dallo scenografo Dino Serra, premio Ubu 2019. La grande gradinata potrà aprirsi a metà e ospitare 100 posti a sedere con un palco a terra (alla francese) che è particolarmente adatto per gli spettacoli di danza. L’apertura completa della gradinata permetterà di ampliare l’agibilità a 200 posti, con un grande palco all’italiana, completo di sipario. Sarà possibile usare lo spazio anche come sala cinematografica o per i concerti. Da marzo a maggio il nuovo Teatro Akropolis ospiterà danza, teatro, cinema, musica e performance. Dopo il concerto di Giuseppe Gibboni, giovedì 31 marzo andrà in scena, alle 20,30, Pragma. Studio sul mito di Demetra, per la regia di Clemente Tafuri e David Beronio, con Roberta Campi, Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Giulia Franzone, Alessandro Romi.

Pragma. Studio sul mito di Demetra foto di Lorenzo Crovetto

Mercoledì 30 marzo ore 20.30 Concerto di Giuseppe Gibboni – vincitore del Premio Paganini 2021 a cura del Direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese Pietro Borgonovo

Il programma completo

www.teatroakropolis.com.

Il giorno dell’inaugurazione l’ingresso è gratuito.

Share

Comments are closed.