Festival(s) — 26/06/2014 at 19:01

Al via il Festival dei due mondi di Spoleto edizione 57: Wilson, Ronconi, Adriana Asti,Isabelle Huppert,

di
Share
Peter Pan,regia di Robert Wilson, foto di Lucie Jansch
Peter Pan,regia di Robert Wilson, foto di Lucie Jansch

Spoleto –  Il Festival dei Due Mondi si svolge quest’anno dal 27 giugno al 13 luglio e riserva al suo pubblico 17 giorni di grande spettacolo, con opere, concerti, balletti, recital, piéce teatrali, insieme a rassegne di cinema, laboratori, convegni, incontri, premi, concorsi, eventi speciali,con uno sguardo attento anche all’arte contemporanea. Alla sua 57e esima edizione, il Festival conferma il suo carattere originale e il prestigio di un importante appuntamento internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, offre oggi una consolidata vetrina ai grandi artisti e a quelli emergenti e soprattutto è inarrestabile officina di produzioni originali.

 Diretto da  Giorgio Ferrara, al suo settimo anno di direzione artistica, il Festival di Spoleto ancora una volta apre i suoi spazi unici nei quali ogni estate, da ogni parte del mondo, convergono le grandi arti della scena. Un incontro che tiene il filo del dialogo tra passato e presente, avanguardia e tradizione, nuove generazioni e mostri sacri, restando fedele alla qualità e all’eccellenza delle proposte e aprendo i suoi confini a tutte le espressioni artistiche più vitali e interessanti.

asti

 Spoleto57 inaugura con la messa in scena di un trittico di tre opere brevi, La mort de Cléopâtre di Berlioz, La dame de Montecarlo di Poulenc, Erwartung di Schönberg, interpretate da Ketevan Kemoklidze, Kathryn Harries e Nadja Michael, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da John Axelrode la regia di Frèdèric Fisbach,e con il dramma di August Strindberg Danza di morte per la regia di Luca Ronconi. Si conclude con il Concerto finale “Il musical americano degli anni Quaranta e Cinquanta, una serata dedicata ai più celebri musical di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein e di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner, con il soprano June Anderson e il baritono Paulo Szot, diretti da Wayne Marshall e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Fra le importanti presenze internazionali, Robert Wilson che presenta Peter Pan l’eterno fanciullo.  Lo scrittore scozzese James Matthew Barrie ha creato uno dei miti immortali della modernità che racconta il favoloso e onirico viaggio verso l’Isola che non c’è. Robert Wilson trasforma questo universo rocambolesco popolato di pirati, indiani, sirene e fanciulli che possono volare in uno spettacolo teatrale pieno di invenzioni, sostenuto dalle musiche originali create dal duo americano CocoRosie, e con gli attori e musicisti della compagnia del Berliner Ensemble.

Il programma comprende anche Tim Robbins, Gerard Depardieu, Isabelle Huppert, Anouk Aimée, il Berliner Ensemble, Christoph Marthaler, Leonard Eto; per la grande danza il San Francisco Ballet e la Paul Taylor Dance Company; dalla scena italiana, le due grandi interpreti Adriana Asti e Franca Valeri, e fra gli altri,  Luca Barbareschi, Paolo Graziosi, Marina Confalone, Micaela Esdra, Giovanni Crippa, i registi Paolo Magelli, Giancarlo Sepe, Walter Pagliaro; per la musica Andrea Griminelli, Edoardo Bennato, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, la straordinaria partecipazione di Riccardo Muti. Dal mondo della cultura e dell’arte, Piero Tosi, Corrado Augias, Giovanni Villa, Ernesto Galli della Loggia, Massimo Bernardini, Paolo Mieli, Achille Bonito Oliva.

sogno
Sogno di una notte di mezza estate, foto di Dianna Oliva-Day

 

 

logo spoleto

 

 

www.festivaldispoleto.com

 

Share

Comments are closed.