Co-Scienze — 25/10/2023 at 11:39

I volti della fede, testimonianze dei religiosi trentini, presentato a Trento

di
Share

RUMOR(S)CENA – TRENTO – L’Associazione culturale Sulle orme di San Vigilio è lieta di invitare alla presentazione del libro I volti della fede edito dalla Grafica di Mori, venerdì 27 ottobre alle ore 11.00 a Palazzo Geremia di Trento. Contiene 13 testimonianze di religiosi trentini che hanno interpretato la Chiesa povera per i poveri, ospedale da campo, in uscita, vicino agli ultimi, da 10 anni linea del Pontificato di Papa Francesco. Progetto nato da un’idea del fotografo Matteo Festi e realizzato insieme ai giornalisti Rocco Cerone e Giancarlo Rudari.

La pubblicazione contiene un reportage dalla Terra Santa durante la Pasqua 2023 con le testimonianze del Custode padre Francesco Patton; dell’arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, il prete operaio antimafia; della cinquantennale esperienza dei gesuiti Livio Passalacqua a Villa Sant’Ignazio insieme allo scomparso Gigi Movia, che sulla collina di Trento hanno fondato la prima cooperativa di accoglienza sociale del Trentino nel 1978, la cui opera è adesso proseguita da padre Alberto Remondini. Prosegue con l’intervista al comboniano Alex Zanotelli che dalla periferia di Korogocho in Kenia adesso svolge la sua missione pastorale nella frontiera del rione Sanità nel cuore di Napoli. Quindi il racconto del missionario saveriano Gabriele Ferrari che ha speso la sua vita per l’Africa. Inoltre le testimonianze delle sorelle della comunità monastica Fraternità di Gesù di Boccaldo di Trambileno a Pian del Levro, fondata dal compianto don Gianni Tomasi.

Di particolare significato anche i capitoli sul prete filosofo don Marcello Farina, docente che ha insegnato dalle scuole elementari all’università, seminatore di inquietudini; su don Franco Pedrini anche lui docente nei licei, parroco per oltre 20 anni di Canova di Gardolo, il quartiere periferico di Trento dove vive la maggior parte di immigrati delle più svariate nazionalità, Uno spazio è dedicato al presbitero professore nei seminari di Bolzano-Bressanone e di Trento don Bruno Tomasi, assistente ecclesiastico diocesano di Unione cristiana imprenditori dirigenti e Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, che amministra anche 12 parrocchie in Val di Cembra. Segue la testimonianza del prete “social” don Daniele Laghi, parroco sull’Altopiano di Brentonico. Infine un affresco del parroco di San Carlo Borromeo a Trento don Lino Zatelli, animatore di pellegrinaggi in Terra Santa.

Il loro racconto si snoda tra calo delle vocazioni, ruolo dei laici, coinvolgimento dei fedeli nel sostegno alle attività della parrocchia (dal servizio liturgico alla catechesi agli oratori…), le difficoltà legate alla pandemia e le nuove emergenze povertà conseguenti della crisi economico-occupazionale con pesanti ripercussioni sul tessuto sociale delle comunità. Durante la pandemia i sacerdoti – al pari di medici ed infermieri – sono stati il collante sociale ed il baluardo che hanno impedito l’implosione delle comunità.

In questo volume si sono messe a confronto idee, esperienze e testimonianze per capire come è cambiato il volto delle singole comunità cercando di rispondere alle esigenze della nuova evangelizzazione. Un reportage per scoprire il lavoro quotidiano di tanti sacerdoti impegnati con sacrificio e dedizione in una missione di vita e per conoscere straordinarie storie di amore e di altruismo con protagonisti uomini e donne della Chiesa di oggi. Il ricavato delle vendite andrà interamente devoluto in beneficenza dagli autori al Custode di Terra Santa, il trentino Fra Francesco Patton, per rispondere alle emergenze della Chiesa di Gerusalemme emerse durante il conflitto in corso in Medio Oriente.

Don Franco Pedrini e Don Marcello Farina animeranno – sabato 28 ottobre alle 20.30 a Levico al Teatro Mons. Caproni – la presentazione del libro I volti della fede

Giovedì 30 novembre al Museo Diocesano di Trento alle 18

Share

Comments are closed.