RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – Una due giorni di scambio di buone pratiche, formazione, riflessione sullo stato dell’arte dell’accompagnamento solidale per acquisire elementi utili per progettare attività sempre più inclusive. È «Oltre le cime. Camminiamo insieme verso una nuova dimensione della montagna», il primo congresso nazionale della Struttura operativa di accompagnamento solidale del CAI (SODAS) – insediatasi lo scorso 6 aprile 2024, in programma all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni, 5) di Bologna sabato 23 e domenica 24 novembre. L’evento ha il patrocinio del Gruppo Regionale Emilia Romagna del CAI, della sezione di Bologna «Mario Fantin» del CAI, del CNSAS, di Casacomune aps, dell’AITO, di ParkinsOnMove e FISH
«Il primo congresso della SODAS, a pochi mesi dal suo insediamento, rappresenta una preziosa opportunità di incontro, scambio e crescita per i gruppi sezionali impegnati in progetti di accompagnamento solidale – dice la presidente, Ornella Giordana -. Dalle due giornate trarremo indicazioni in tema di formazione, progettazione e aggiornamento per qualificare ulteriormente il nostro impegno».
La giornata di sabato 23 novembre, incentrata sul ruolo delle accompagnatrici e degli accompagnatori del Cai per un accompagnamento solidale, si articolerà in tre tavoli di lavoro. Alle 14,15 il tavolo «Accompagnare in montagna: il ruolo del volontario nel Cai tra montagnaterapia ed escursionismo adattato» prevede un orientamento e un confronto dei corsi di informazione in escursionismo adattato e montagnaterapia. Alle 15,15 nel tavolo dedicato alle nuove frontiere dell’escursionismo adattato, oltre alle testimonianze di alcuni accompagnati, sono in programma interventi di Andrea Del Sarto (SOSEC) e del professor Stefano Piana. Andrea Sansoni presenterà il suo libro «Diverso da chi?». Alle 17,45 nel tavolo a tema progettazione ci si confronterà sui suoi cardini e sulle sue motivazioni con l’aiuto di alcune testimonianze.
La giornata di domenica 24 novembre offrirà una serie di suggestioni per riflettere sul tema dell’accompagnare. Alle 9,30 si inizierà con la proiezione del documentario «Cambiamenti in quota» di Alessandro Beltrame, cui seguirà alle 9,50 un intervento dello scrittore e divulgatore Daniele Zovi dal titolo «La montagna fonte di ispirazione». Alle 10,10 con Gabriele Favagrossa (FISH) si indagherà sulla qualità della relazione con gli escursionisti con disabilità, alle 11 con Elio Campiutti (SODAS), ci si interrogherà sul concetto di normalità.
Alle 11,20 un focus su una cordata sui generis – quella formata da accompagnatore CAI, professionista sanitario e accompagnato -, alle 11,30 riflettori sui giovani con i contributi di Gabriele Zenaboni e Fabio Pellegrino (SODAS), Marco Peruffo, primo alpinista italiano con Diabete di tipo 1 in vetta a un Ottomila, e Andrea Ferroni con Sara Donzelli (CAI Fermo). Alle 12,20 la chiusura con un intervento di don Luigi Ciotti sul senso dell’accompagnare.
https://organizzazione.cai.it/struttura-operativa-di-accompagnamento-solidal