Arte, musica e concerti — 19/04/2017 at 06:32

“Silenzi scordati” al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova

di
Share

GENOVA – Giovedì 20 aprile alle ore 18  al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova, con la collaborazione del Teatro delle Nuvole e della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini”, verrà proiettato il video con proiezione sonora quadrifonica “Silenzi scordati“. All’incontro partecipano Franca Fioravanti, Roberto Doati, Edoardo Bardi, Emanuele Lauriola, Nicolò Pietro Pisanu .

Franca Fioravanti nel 2011 realizzava l’opera Paesaggi, un video documento contenente l’esito del laboratorio teatrale da lei condotto nel carcere di Chiavari, una composizione poetico sonora. Paesaggi è una composizione creata dalle persone detenute partendo da alcuni testi poetici che parlano della Liguria e del Mediterraneo, attraverso la frammentazione degli stessi e la ricreazione di un nuovo testo. Paesaggi è un processo creativo che partendo da ogni singola individualità diviene nel suo farsi collettivo una polifonia liberatoria.

Nel 2014 Franca Fioravanti propone a Roberto Doati, responsabile della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, di creare una composizione sonora utilizzando il materiale del video documento Paesaggi. Grazie quindi al lavoro degli allievi Edoardo Bardi, Emanuele Lauriola e Nicolò Pietro Pisanu nasce così “Silenzi scordati”, che integra la parte sonora del laboratorio teatrale, con la voce di Franca Fioravanti e  altri materiali sonori. Si tratta di campioni del paesaggio sonoro ligure evocati dal testo ed elaborati seguendo la drammaturgia della parola. Le dimensioni e lo sviluppo del lavoro hanno infine portato gli stessi autori a realizzare un nuovo video le cui immagini espandono e dilatano anche sul piano visivo ritmi e significati del testo e delle voci.

Share

Comments are closed.