Focus a teatro, laboratori di teatro — 19/04/2017 at 22:30

“Episodi di assenza” : quotidiana.com al PimOff di Milano

di
Share

MILANO  –  Tornano al PimOff  in residenza dal 19 al 28 aprile i quotidiana.com il caustico duo riminese composto da Paola Vannoni e Roberto Scappin da sempre concentrato sull’affrontare temi scomodi e difficili, che fanno pensare e riflettere. Nell’ultimo lavoro  “Episodi di assenza” si parla di scienza e religione. Ci si interroga sulla loro coesistenza, senza l’intento o la presunzione di dare risposte. Con l’aiuto di un ‘coro’ i cui componenti saranno selezionati nella sede del PimOff. Tredici miliardi e settecento milioni di anni fa l’universo era una “zuppa” di particelle elementari da cui si è generato tutto ciò che oggi lo abita e ci abita. Opera del divino o di leggi di natura? Oggi la scienza riesce a spiegare molti di quei fenomeni che un tempo erano attribuiti all’operato delle divinità e il suo progresso altera continuamente il concetto di fede, nonostante le radici di ogni religione rimangano fermamente ancorate alle proprie origini. Scienza e religione operano su piani completamente diversi, spesso si scontrano, anche violentemente, senza trovare una zona di contatto. Riuscirà la religione a sopravvivere al progresso della scienza?

 

 

Call per cantanti – attori

19 aprile ore 15.00-18.00

PimOff
Il progetto Episodi di assenza prevede la presenza di un “coro”.

Per un massimo di 7 persone, cantanti-attori, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con una spiccata capacità nel riprodurre brani (spaziando dal sacro al pop). Il “coro” ricoprirà il ruolo del terzo personaggio, a fare da contrappunto, contrasto, inciampo al dialogo dei due personaggi che si affrontano sulla scena nei rispettivi ruoli di scienza e fede. Il testo e le arie del “Coro” sono in parte definite e in parte in forma di bozza; questo andrà condiviso e definito insieme al gruppo accordandolo alle melodie individuate.È richiesta attitudine al pensiero critico, al confronto politico con l’altro da sé, oltre a uno spirito umoristico e caustico e l’inclinazione a confrontarsi su temi “scomodi”. L’eventuale presentazione finale dello studio verrà comunicata in corso d’opera.
Si segnalano alcuni brani che saranno attribuiti al coro (solo brevi parti di essi) e che gli interessati sono invitati ad ascoltare per essere in grado di accennarli nell’audizione:

– Aria sulla quarta corda (J.S. Bach) https://www.youtube.com/watch?v=ikkrj3rri_8

– Inno alla gioia (L.V. Beethoven) https://www.youtube.com/watch?v=vSPYFTeSmDU

– Guglielo Tell/Overture finale (G. Rossini) https://www.youtube.com/watch?v=c7O91GDWGPU

– La gazza ladra/Overture (G. Rossini) https://www.youtube.com/watch?v=3MRvDGd02mA

– Dies irae (W. A. Mozart) https://www.youtube.com/watch?v=yX-I_2WnURA

– Gloria (Vivaldi) https://www.youtube.com/watch?v=RMHguvZPcqQ

– Let’s dance (D: Bowie) https://www.youtube.com/watch?v=N4d7Wp9kKjA

– Il canto delle sirene (De Gregori) https://www.youtube.com/watch?v=BfwiJ9-97qg

– L’arca di Noè (Sergio Endrigo) https://www.youtube.com/watch?v=d4Drurp8uiE

– Romagna mia (Raoul Casadei) https://www.youtube.com/watch?v=7JMSBU4chEU

– Lo stadio – (T. Ferro) https://www.youtube.com/watch?v=iaioAfWr42M

 

 

Audizione il 19 aprile ore 15.00-18.00 presso PimOff, via Selvanesco 75 Milano

info@pimoff.it, segreteria@pimoff.it o 0254102612

Share

Comments are closed.