Claudio Abbado a dieci anni dalla sua scomparsa. Teatro Comunale di Ferrara

di
Share

RUMOR(S)CENA – FERRARA – Il programma per ricordare Claudio Abbado a dieci anni della sua scomparsa avvenuta a Bologna il 20 gennaio 2014: “La musica scorre a Berlino“: Sabato 20 gennaio 2024, ore 17.30. Incontro al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Con Lidia Bramani, autrice de “La musica scorre a Berlino” e Daniele Abbado, regista e direttore artistico. Moderano il direttore generale del teatro Moni Ovadia e il direttore artistico del teatro Marcello Corvino. Proseguono, al Teatro Comunale di Ferrara, gli appuntamenti di “Storie d’opera. La lirica raccontata nei libri”.

La musicologa Lidia Bramani presenterà, sabato 20 gennaio alle 17,30, il suo libro La musica scorre a Berlino. Conversazione con Lidia Bramani, scritto in collaborazione con Claudio Abbado. Sarà presente in collegamento video Daniele Abbado, regista e direttore artistico italiano, il quale offrirà approfondimenti sulla vita e l’eredità artistica di suo padre. Il testo, che tratta della vita e del contributo artistico di uno dei più grandi direttori d’orchestra contemporanei a livello internazionale, Claudio Abbado, sarà il tema centrale di una discussione moderata dal direttore artistico Marcello Corvino e dal direttore generale Moni Ovadia. “Il Muro sarebbe crollato entro un mese e un giorno, il 9 novembre 1989, quando Claudio Abbado venne nominato direttore stabile e artistico dai Berliner Philharmoniker. Da allora, ha dedicato ore, giorni, anni a creare una sinergia fattiva tra persone, mentalità e istituzioni, dimostrando in dodici anni di incarico che è possibile portare la bellezza nella realtà. Un’avventura fantastica: concepire i Cicli tematici, scegliere le partiture legate a oggetti come Shakespeare, il Wanderer, Amore e Morte. Approfondire, imparare, condividere la passione per i particolari nascosti e rivelatori, i nessi tra opere, allestimenti, prospettive letterarie, filosofiche, pittoriche.

Che si tratti di un dettaglio o di una fondamentale riflessione, Abbado indica una via, che sta al lettore proseguire”: così scrive Lidia Bramani nel suo libro, che presenterà al pubblico in una conversazione-dibattito sabato 20 gennaio alle ore 17.30. L’incontro è ad ingresso gratuito. L’evento si inserisce all’interno delle iniziative per ricordare il Maestro Abbado, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Nella giornata di sabato 20 gennaio l’Associazione Ferrara Musica, da lui fondata nel 1989, e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che gestisce il teatro a lui intitolato, ricordano la figura del grande direttore d’orchestra con una giornata di appuntamenti guidati dal desiderio di rimarcare l’eredità del suo percorso artistico e umano: vivacità culturale, coraggio intellettuale, attenzione per le nuove generazioni e senso civile. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Claudio Abbado crediti foto Marco Caselli Nirmal
Share
Tags

Comments are closed.