Bolzano dimentica Claudio Abbado? Dieci anni senza la sua “Musica”

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Claudio Abbado dieci anni dopo la sua scomparsa avvenuta il 20 gennaio del 2014 a Bologna. Molti teatri si stanno apprestando a celebrare la sua indimenticabile carriera musicale ed artistica, considerato a ragione uno dei direttori d’orchestra più importanti al mondo. Una carriera di straordinari successi in cui ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica.

L’impegno dimostrato fino all’ultimo giorno per valorizzare giovani talenti con  la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Gustav Mahler Jugend Orchester e l’ Orchestra Mozart. Il 30 agosto 2013, il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, lo nominò senatore a vita. A Bolzano fu insignito della cittadinanza onoraria nel 2002, dove sceglieva tutti gli anni di dirigere le sue orchestre. Un legame indissolubile che si consolidò nel tempo fin dal lontano 1983, quando per circostanze fortuite il direttore si esibì per la prima volta in Duomo a Bolzano alla guida dell’European Community Youth Orchestra. Le orchestre giovanili non avevano mai suonato a Bolzano prima di allora. In programma fu eseguita la Quinta Sinfonia di Mahler.

Un concerto organizzato in precedenza per Sarajevo ma in seguito annullato, Bolzano era diventato un  luogo privilegiato per averlo accolto e sostenuto dall’Amministrazione comunale, e per aver realizzato una serie di iniziative a lui collegate, come una delle residenze stabili per la Gustav Mahler Jugendorchester, la costituzione dell’Accademia Mahler, e l’aver ospitato tanti straordinari concerti delle tournée primaverili. Peccato che ora, a dieci anni della sua scomparsa, l’unica città a cui Abbado ha dato e ricevuto notorietà e successo internazionale, non ha pensato a nessuna commemorazione per ricordarne la sua figura.

 L’Ansa il 31 Ottobre del 2023 da la notizia: “Bolzano è una nuova Città creativa della musica Unesco. La designazione è avvenuta a Parigi da parte di Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco, in occasione della Giornata mondiale delle Città dopo che la candidatura del capoluogo altoatesino era stata valutata da una commissione di esperti e dai membri delle Città Creative della Rete Unesco

Nel 2011 Il Giornale della Musica diede la notizia: “La presenza del grande direttore con l’orchestra Mozart a Bolzano è stata l’occasione per la municipalità di donare al maestro la Medaglia di Rappresentanza assegnata quest’anno dal Presidente della Repubblica all’Accademia”.

COLLINA DEI SAGGI | Centro Pace PeaceBZ Bolzano Centropace (centropace-friedenszentrum.com)

Un’albero dedicato a Claudio Abbado

RAI Radio 3 da giorni ha un palinsesto che ogni giorno ricorda la sua intensa carriera artistica, con la riproposta di concerti, interviste e conferenze. Il Teatro alla Scala di Milano e LaScalaTV il Teatro alla Scala in collaborazione con RaiCultura Rai5 trasmetterà il 16 febbraio La Cenerentola, il 23 febbraio Macbeth, il 1 marzo Don Carlo e l’8 marzo Un ballo in maschera, 28 gennaio andrà in onda l’opera di Luigi Nono Al gran sole carico d’amore. Ferrara (città che ha amato e accolto Abbado per molti anni) dove risiede stabilmente la Gustav Mahler Chamber Orchester, ha in programma molte iniziative al Teatro Comunale intitolato al suo nome.

crediti foto di Marco Caselli Nirmal (Così fan tutte di Mozart) direzione e orchestrazione Claudio Abbado, Mahler Chamber Orchester regia di Mario Martone. Teatro Comunale di Ferrara 2000

Sabato 20 gennaio 2024📍 Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ore 11📖 Presentazione del libro “Radici, Maestro!” ore 12 “Il sorriso di Claudio. Fare musica insieme: Abbado a Ferrara nelle immagini di Marco Caselli Nirmal 1990-2013 “Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Marco Caselli Nirmalore 15 “Un giardiniere prestato alle note “Incontro a cura del Garden Club Ferrara ore 16 “L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart” Proiezione del film di Helmut Failoni ore 17:30 “Storia d’Opera. La lirica raccontata nei libri “Presentazione del libro “La musica scorre a Berlino” di Lidia Bramani. Con Lidia Bramani, Daniele Abbado, Moni Ovadia, Marcello Corvino. Il programma completo su www.ferraramusica.it

Così a Reggio Emilia al Municipale Valli, a Roma, e altre realtà musicali. Bolzano purtroppo sembra abbia dimenticato quanto fosse legata ad Abbado. Una dimenticanza grave!

leggi anche

http://www.abbadiani.it/_files/italiano/dossiers/Wanderer/Cronaca117.html

http://www.abbadiani.it/_files/italiano/giornali/corriereadigeNov.html

pubblicato sul Corriere della Sera – Corriere dell’Alto Adige

BOLZANO – Bolzano e Claudio Abbado, un legame indissolubile che perdura nel tempo fin dal lontano 1983, quando per circostanze fortuite il direttore si esibì per la prima volta in Duomo a Bolzano alla guida dell’European Community Youth Orchestra. Nel 2006 si ripeterà l’occasione con ben due appuntamenti di rilevanza internazionale. Una presenza che nel corso degli anni è diventata stabile, grazie al rapporto di stima e collaborazione che si è consolidato con l’assessorato alla cultura e il Comune di Bolzano. Le presenze di Abbado in città sono diventate occasione di forte richiamo musicale e culturale per tutta Europa, è prassi ormai consueta che le tournée della Gustav Mahler Jugend Mahler, hanno inizio proprio in città, dopo il tradizionale periodo di prove e debutto. Sarà questa orchestra a debuttare nella primavera del 2006 con la nuova tournée che la vedrà poi impegnata in varie capitali europee. Un concerto in ogni caso che rientra nella programmazione consueta che attesta a Bolzano il ruolo di residenza stabile della formazione ormai celebre ovunque. La novità in ogni caso è rappresentata invece da un debutto assoluto che porterà in città in estate l’orchestra del Lucerna Festival, guidata sempre da Abbado, come stabilito dallo stesso direttore, impegnato ora a Bologna con la neonata orchestra Mozart, durante un incontro con il sindaco Salghetti e quello di Bologna, Cofferati. Parole di elogio sono state rivolte alla città di Bolzano come ha testimoniato il sindaco al Corriere dell’Alto Adige: “Abbado ci onora di tornare nel 2006 per due volte e apprezza la nostra città e quanto facciamo per la cultura, sostenendo lui stesso i nostri sforzi”. Un accordo meritevole di plauso che vedrà a Bolzano l’orchestra di Lucerna, fondata dal maestro due anni fa e assunta già ai vertici musicali come uno dei complessi più prestigiosi ed eccellenti nel campo musicale internazionale. Un lungo lavoro certosino che garantisce alla città un ruolo di primo piano, grazie anche alla perfetta organizzazione e alla decisione di aver esaudito ad una precisa richiesta del direttore con la costituzione della fondazione dell’Accademia Mahler che ogni anno istituisce corsi d’alto perfezionamento musicale per i giovani musicisti, quali poi entreranno nelle file della Gmjo, la giovane orchestra sempre più capace di suonare ai massimi livelli. “Musica e Gioventù” significa proprio educare e istruire i giovani musicisti in un’ottica di formazione culturale non limitata ad una semplice fruizione della musica. Lo stesso Abbado afferma da sempre il concetto di “fare musica insieme”, come principio ispiratore di tutta la sua carriera artistica. Appuntamento dunque al 2006, doppia occasione di condividere “insieme”.

Roberto Rinaldi

Claudio Abbado, una via o una piazza per il grande maestro a 10 anni dalla morte. Il sindaco Sala: “Un omaggio che ha molto senso” – la Repubblica

Share
Tags

Comments are closed.