Culture, Editoria Teatrale, Pensieri critici — 15/10/2016 09:47

E’ nato “VIVO”: per un teatro del presente in Trentino

Share

Trento – Nasce VIVO – per un teatro del presente, una lente d’ingrandimento sullo spettacolo dal vivo in Trentino. Un progetto editoriale di Teatro Portland, ariaTeatro (Teatro di Pergine e Teatro di Meano) ed EstroTeatro, che si propone di approfondire l’offerta  dello spettacolo dal vivo in Trentino, fuori dai circuiti tradizionali.  La testata giornalistica intende raccontare proposte e iniziative con un occhio più attento e curioso.  “VIVO è un tentativo di costruire un dialogo onesto e sincero con gli amanti del teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso un’attenta presentazione e analisi critica di proposte selezionate ad ogni uscita della pubblicazione: uno strumento di conoscenza e di approfondimento culturale per chi il teatro lo vive! “

“C’era bisogno di questo nuovo giornale?” Si chiedono i fondatori Andrea Brunello, Mirko Corradini, Denis Fontanari, e Ivan Ferigo (redattore della rivista). La risposta: “Un’iniziativa giornalistica nasce dalla necessità di esprimere un pensiero, un’idea, un’urgenza che altrimenti non troverebbe altri canali per essere comunicata. VIVO si pone l’obiettivo di riempire una nicchia ampia e largamente inespressa. Il teatro e lo spettacolo dal vivo in Trentino hanno visto una profonda trasformazione negli ultimi dieci anni con la nascita e l’istituzione di teatri, scuole di teatro, compagnie professionali, e in genere con nuovi luoghi di cultura importanti per il tessuto sociale, ma ancora relativamente invisibili ai radar dell’opinione pubblica, perché operano fuori dagli schemi classici del teatro “istituzionale” più ricco e ben connesso. Riteniamo dunque sia doveroso divulgare e approfondire, testimoniare e favorire il fermento di questa realtà variegata e creativa, dinamica ed energica, piena di entusiasmo e di passione.”

Prsentazione di VIVO

Prsentazione di VIVO

“Questi luoghi teatrali alternativi e gli operatori culturali indipendenti hanno instaurato un importante e profondo dialogo con la cittadinanza, sviluppato competenze professionali, ma soprattutto aperto nuovi canali artistici portando in Trentino artisti, compagnie, idee creative che  – altrimenti –  non sarebbero arrivati.  Gli spazi teatrali si confrontano fra di loro e si interfacciano quotidianamente con interlocutori e organizzatori che operano a livello nazionale e anche internazionale, scandagliando terreni creativi, creando collaborazioni e progetti. Motivi che hanno indotto il Teatro Portland, ariaTeatro ed EstroTeatro ad unire le forze e intraprendere un nuovo viaggio che vedrà coinvolti direttori artistici, critici teatrali, attori e attrici, organizzatori indipendenti, in un progetto in divenire, che rimane aperto a tutte le istanze creative e culturali simili radicate nel territorio trentino. Lo spettacolo dal vivo indipendente e alternativo in Trentino è qui per restare!”

vivo

“La realizzazione pratica del progetto è stata resa possibile dalla collaborazione di Publistampa Edizioni di Pergine, che ha curato grafica e stampa del giornale. Un ringraziamento di cuore a Roberto Rinaldi per il contributo prestato e alla sua testata online Rumor(s)cena per lo spazio dedicato.”

 

Ti potrebbe interessare anche...

Share
Tags: