Festival(s), VolterraTeatro 2014 — 13/06/2014 at 16:55

VolterraTeatro: Santo Genet e la Compagnia della Fortezza

di
Share

banner_clean_VT2014

VOLTERRA –  Va in scena dal 21 al 27 luglio la 28 esima edizione  del Festival VolterraTeatro 2014 diretto da  Armando Punzo e l’organizzazione Carte Blanche. La direzione segnale che è già possibile effettuare le richieste per assistere allo spettacolo “ Santo Genet” della Compagnia della Fortezza e a tutti gli altri eventi in programma nel carcere di Volterra dal 21 al 25 luglio. Il programma dettagliato delle singole giornate di spettacoli in carcere e quello di tutti gli altri eventi previsti in altri spazi della città sarà reso noto a breve. Nel frattempo è consigliabile già effettuare le richieste per l’ingresso in carcere, attraverso il modulo disponibile sul sito www.volterrateatro.it. Il termine per la presentazione delle richieste è fissato per il 10 luglio. In anteprima nazionale (21-25 luglio) la  Compagnia della Fortezza recita “Santo Genet“, drammaturgia e regia di Armando Punzo. VolterraTeatro si propone di fare del carcere e della città un solo grandissimo palcoscenico naturale, di unire luoghi, pratiche artistiche e persone in un’unica grande opera d’arte.

Santo Genet regia di Armando Punzo
Santo Genet regia di Armando Punzo

Dopo il primo studio presentato lo scorso luglio, accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, la Compagnia continua l’attraversamento dell’opera di Genet, dell’autore francese che con le sue parole ha saputo più di chiunque altro strappare la bellezza al dolore, “creare buchi nella realtà”, trasfigurarla, immaginare collane di fiori lì dove c’erano catene, bellezza dove c’era orrore. Per l’occasione il carcere aveva ospitato le stanze segrete del castello di Irma. Innumerevoli specchi dorati inseguivano gli spettatori nei cunicoli densi di altarini, velluti neri, marmi, pizzi e fiori, obbligandolo al confronto con la moltiplicazione di rifrazioni e sovrapposizioni della loro stessa presenza. Ora il lavoro della Compagnia della Fortezza procede in direzione di una messinscena frontale, per trasporre, nello spazio fisico del teatro all’italiana, quella stessa atmosfera di rarefazione, per farne una sorta di santuario in cui celebrare il funerale del reale e il rito della nascita del possibile.

Sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno, e proseguendo nella direzione, unica al mondo, di immaginare sempre di più l’Istituto di Pena come Istituto di Cultura, anche per questa edizione, nei giorni di replica dello spettacolo della Compagnia della Fortezza (21>25 luglio), il Carcere si trasformerà in palco privilegiato del Festival per ospitare i lavori, rigorosamente pensati nella logica del site specific, degli altri artisti, poeti, musicisti, artisti visivi e delle altre prestigiose compagnie di teatro chiamate a nutrire e impreziosire la riflessione sul tema al centro di questa edizione: “la Ferita”.

Carcere di Volterra
via Rampa di Castello, 4
21, 22, 23, 24 e 25 luglio 2014
ore 15:00
(ingresso ore 14:00)

 

Info Festival
Carte Blanche – Centro Teatro e Carcere di Volterra
Tel. 0588.80392 – email: info@volterrateatro.it
www.volterrateatro.it

 

Share

Comments are closed.