Festival(s) — 09/07/2015 at 05:34

Collinarea Festival: 30 spettacoli e un “matrimonio impossibile”

di
Share

LARI (Pisa) – Un festival “pop”, che sta per popolare, a cui possono partecipare tutti. Una festa per il teatro, una condivisione tra artisti e abitanti, la possibilità di vivere insieme con l’intento di scambiarsi opinioni e capire. Lari si animerà per offrire la possibilità di creare una convivenza gioiosa e proficua.  Il teatro diventa occasione di aggregazione sociale.

Dal 24 luglio all’1 agosto 2015  il paese di Lari ospita la diciassettesima edizione il Collinarea Festival, un progetto di Scenica Frammenti in collaborazione con Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera / Fondazione Teatro della Toscana, sostenuto da Comune di Casciana Terme Lari e Comune di Ponsacco. Festival pensato come una grande festa per il teatro con 30 spettacoli, laboratori e un progetto speciale. Accanto alla direzione di Loris Seghizzi, affiancato da Gabriele Benucci e Yari Mazza, Collinarea si avvale dell’ esperienza di Roberto Bacci e Luca Dini,  direttori del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera della Fondazione Teatro della Toscana.

Ciro Masella Gioco di specchi
Ciro Masella Gioco di specchi

Venerdì 24 luglio, in piazza Matteotti a Lari, l’inagurazione è affidata al concerto del gruppo jazz e swing, Gatti Mézzi, candidati al Nastro d’Argento per la miglior canzone originale. Precede l’esibizione il sassofonista e compositore Dimitri Grechi Espinosa con Angel Blows – registrato nel Battistero di S. Giovanni di Pisa  – un brano d’ ispirazione spirituale che rifugge artifici e virtuosismi.

Boxe attorno al quadrato
Boxe attorno al quadrato

 A Lari si esibiranno Alice Conti di Ortika produzioni, La rappresentante di lista, Carolina Balucani, Aiazzi – Cecchini – Tempestini, Compagnia Tpo, Silvia Battaglio per Cie.Zerogrammi, Luigi D’Elia per Thalassia, LeCanaglie, la Fondazione Teatro della Toscana con Michele Santeramo e Civilleri – Lo Sicco, Fabrizio Brandi per Achab Teatro, Teatro dei Venti, Magnifico Visbaal Teatro, Roberto Kirtan Romagnoli, Teatro Cinico, Oscar Bauer e Andrea Lupo Lupi, Rarikemiste, Jean Louis Degré, Scenica Frammenti, Andrea Cosentino, Daniele Turconi, Ciro Masella per Uthopia/Tra cielo e terra, Zambra Mora, il cui concertò chiuderà il festival, e Frigo Produzioni, con la proposta vincitrice del premio Anteprima 2015 indetto da Scenica Frammenti per la compagnie under 30.

Aldo Cosentino - not here not now
Andrea Cosentino – not here not now

Il live del Terzo segreto di Satira, occasione  per assistere dal vivo la satira politica in onda su La7 a Piazza Pulita e a Zelig. In continuità con le passate edizioni, saranno impegnate a Lari sette compagnie tra le quali, negli anni di presenza al festival, ha preso vita un proficuo rapporto artistico ed umano: Carrozzeria Orfeo, Teatro dei Venti, Civilleri – Lo Sicco, Uthopia/Tra cielo e terra, Ordine Sparso, Leviedelfool e della stessa Scenica Frammenti. Le sette compagnie e i partecipanti alle loro attività saranno impegnate nel grande laboratorio collettivo della sezione Dinamica, finalizzato alla preparazione dell’evento conclusivo del 1 agosto (InArea – RITO), che quest’anno avrà come tema la celebrazione di un matrimonio impossibile.

Silvia Battaglio - Lolita
Silvia Battaglio – Lolita

Un centinaio di artisti popoleranno Collinarea Festival entrando a far parte del paese, incontrando non soltanto il pubblico  teatrale, ma anche gli sguardi della gente, degli abitanti, occasione per assistere alla preparazione dell’evento.
Con l’edizione 2015  prende il via  l’esperimento della sezione Tutti critici: otto spettatori, di diversa età e formazione, assisteranno all’intero programma del festival per confrontarsi con i critici presenti il giorno successivo alla visione degli spettacoli.  L’intento è quello di verificare il livello di coincidenza tra il giudizio di un addetto ai lavori e quello di uno spettatore “ingenuo”, andando ad analizzare i motivi dell’eventuale differenza di lettura, comprensione e fruizione di uno spettacolo. I risultati saranno pubblicati in un diario telematico che arricchirà l’esperienza del festival.
Anche in questa edizione si rinnova l’appuntamento con La Partita: 60 minuti, due tempi, un sfida a calcio dove Attori e Registi incontreranno di nuovo il Resto del Mondo (critici, operatori, tecnici, organizzatori) con l’obiettivo di raggiungere la vittoria sfuggita lo scorso anno.

TPO farfalle
TPO farfalle

Per informazioni e visione del programma completo
0587.350668
info@collinarea.it – www.collinarea.it

Share

Comments are closed.