Chi fa teatro, Pensieri critici — 07/09/2011 at 18:54

“Rispondi al futuro”, il questionario C.Re.S.C.o

di
Share

Un avviso -comunicato esposto  nella bacheca di rumorscena.it, riservato ai lavoratori dello spettacolo.

il C.Re.S.Co. promuove un’indagine statistica volta a disegnare le condizioni contrattuali e lavorative del settore

 

 

 

RISPONDI AL FUTURO ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2011

 

Scade il termine per la compilazione delle schede, lanciato un appello alle imprese di spettacolo e ai lavoratori “Compilate! Più siamo e meglio è!”

Si chiude il 30 settembre il termine per la compilazione del questionario RISPONDI AL FUTURO rivolto a tutti i lavoratori dello spettacolo. Ricerca supportata da C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea) e dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino e in collaborazione con Zeropuntotre volta alla definizione dei profili e delle condizioni dei lavoratori.

Sono già state compilate 400 schede (tra operatori e strutture), restano ancora 30 giorni per ultimare la ricerca che servirà a rivelare la reale situazione del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia. I risultati della ricerca saranno utili a impostare una serie di azioni di tutela dei lavoratori, a partire dalla richiesta di un vero meccanismo di ammortizzatori sociali che fotografi la natura intermittente della professione e delle imprese del settore.

Mai come in questo momento una ricerca del genere risulta essere un’azione pratica ed efficace, a dimostrazione che il settore sia cosciente e si auto-responsabilizzi per trovare soluzioni (ben al di là della sopravvivenza quotidiana) che ne garantiscono e ne condizionano lo sviluppo e la crescita.

Appello alla compilazione: i promotori della ricerca invitano tutti i lavoratori dello spettacolo e le imprese – dalle associazioni culturali ai teatri stabili e di innovazione – a compilare il format che è pubblicato online sul sito www.progettocresco.it/questionario.php.

Si ricorda inoltre, che è attivo un indirizzo mail a sostegno e informazione: questionario@progettocresco.it.

 

 

 

 

Share

Comments are closed.