Chi fa teatro — 07/06/2011 at 21:11

Portland Play Offs a Trento dal 6 al 19 giugno

di
Share

PORTLAND PLAY OFFS 2011 dal 6 al 19 giugno

Portland Play Offs 2011 è l’evento conclusivo dell’anno scolastico e teatrale 2010/2011. Dal 6 al 19 giugno presso il Teatro Portland e il Teatro Cuminetti si potrà assistere ai saggi, agli spettacoli e alle performance degli attori e degli aspiranti attori del Portland. I saggi sono il momento culminante del percorso pedagogico della Scuola di Teatro che si divide in due parti: “Saggi degli Allievi” e “Laboratori e Spettacoli”. Nel primo si tratta di un momento dedicato ai nostri allievi, dove il pubblico è chiamato a dare una testimonianza del lavoro fatto. I saggi in questo caso sono in funzione del percorso pedagogico e vanno vissuti come tale. Nel secondo si tratta di spettacoli che hanno come scopo l’intrattenimento del pubblico. I partecipanti sono gli attori/allievi che hanno intrapreso un percorso professionalizzante in seno alla scuola.

Tutti i saggi si terranno presso il Teatro Portland e sono ad ingresso libero tranne il saggio del terzo anno che è a pagamento (tranne che per gli allievi del Portland) Lunedi 6 giugno alle 20.00 daranno il calcio di inizio alle due settimane di spettacolo gli allievi del 2° anno di recitazione di Andrea Brunello con la prova generale, aperta al pubblico, di Esercizi Impossibili tratto da Esercizi di stile di Raymond Queneau. Martedì 7 giugno alle la dimostrazione di Leggere e Parlare in Pubblico degli allievi del maestro Giorgio Dal Piai. A seguire, ore 20.30, la prova generale del 3° anno condotto ancora da Andrea Brunello. Lo spettacolo sarà Personaggi, tratto da Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.

Mercoledì 8 giugno, sarà il turno degli allievi della classe di Teatro Ragazzi (11-14 anni) guidata dal docente Paolo Vicentini. Il loro spettacolo sarà Sogno? Liberamente ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. I ragazzi si esibiranno alle ore 20.30 ma il Portland sarà aperto fin dalle 19.00 per offrire a tutti un aperitivo che si ripeterà per tutte le serate della settimana. Giovedì 9 giugno, Primi Applausi: performance degli allievi dei primi anni di recitazione che per la prima volta si esibiscono davanti ad un pubblico. Ore 20.00 – 1° anno di Andrea Brunello, ore 20.45 – 1° anno di Michele Ciardulli, ore 21.30 1° anno di Paolo Vicentini.

Venerdì 10 giugno ore 21.00 gli allievi del 2° anno di A. Brunello con il debutto ufficiale di Esercizi Impossibili mentre sabato 11 e domenica 12, sempre alle 21.00, andranno in scena gli allievi del 3 °anno con Personaggi tratto da “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello.

I Portland Play Offs continuano la seconda settimana dal 14 al 19 giugno con i laboratori e gli spettacoli al teatro Portland eccetto lo spettacolo di martedì 14 giugno che si terrà al Teatro Cuminetti del Centro Santa Chiara di Trento. Apre la seconda settimana dei Play Offs lo spettacolo Les Vies en Rose di Maddalena Primo, con la regia di Michele Ciardulli. In scena sul palcoscenico del Teatro Cuminetti, alle 21.00, gli attori e le attrici del Laboratorio Professionalizzante con uno spettacolo sul tema del dialogo tra generi e generazioni. Giovedì 16 giugno alle 21.00 Teatro Portland, Paradiso Perduto tratto dall’ omonimo poema di John Milton. Regia di Andrea Brunello e interpretato dagli attori del PortlandLab. Sarà aperto ad un numero massimo di 25 persone, la prenotazione è obbligatoria.

Chiudono i Portland Play Offs gli attori delle squadre di Improvvisazione Teatrale di Trento e di Brescia. Domenica 19 giugno alle ore 18.00 Match d’impovvisazione tatrale: Trento Vs Brescia. Il Match è uno spettacolo dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono allo stesso tempo e nel medesimo istante attori/autori/registi e la concreta partecipazione del pubblico che assisterà ogni volta ad una serata completamente diversa e ovviamente irripetibile. Il Match d’improvvisazione teatrale è lo spettacolo più rappresentato al mondo e il Portland ha creato la prima squadra del Trentino che dopo un anno di duro allenamento è pronta per sfidarsi con la squadra della scuola di Brescia.

Per informazioni e prenotazioni

Portland

Via Papiria, 8 – 38122 Trento

Tel/fax 0461.924470

info@teatroportland.it

www.teatroportland.it

Share

Comments are closed.