Arte — 31/05/2023 at 11:13

Sogno proibito, la mostra di disegni a pastello di Stefania Simeoni alla Galleria Papini di Ancona

di
Share

RUMOR(S)CENA -. ANCONA – La mostra di disegni a pastello dal titolo Sogno Proibito dell’artista Stefania Simeoni (testo critico di Michele Servadio)  è visitabile dal dal 27/5 al 11/6 2023 negli spazi  dell’Associazione Culturale Galleria Papini di Via Bernabei, 39 ad Ancona. Ingresso libero dal giovedì alla domenica 17.30-19.30

L’evento nasce grazie a uno storico gemellaggio tra lo Studio d’Arte Andromeda di Trento e la Galleria Papini di Ancona. Dal 1 al 20 aprile 2023 è stata ospitata a Trento la mostra intitolata “Il filo di Arianna” delle pittrici Anna Maria Alessandrini e Patrizia Calovini. L’artista e ricercatrice Stefania Simeoni offre al suo pubblico la sua indagine artistica sul tema del piacere attraverso la natura ambivalente e simbolica di oggetti curiosi. Intitolando la sua mostra “Sogno proibito”, l’autrice coglie l’occasione formale per affrontate le tematiche del cibo e dell’erotismo, bisogni vitali e fonti di piacere che oscillano sempre tra libertà e repressione.

Stefania Simeoni Tè rosa pastello su carta 30×30 cm 2023

Con la raffinata ed elegante poetica pittorica, l’artista prende per mano lo spettatore e lo conduce all’interno del suo personalissimo studiolo interiore dove, aprendo le scansie intagliate della sua più profonda intimità, gli mostra il suo colorato ed attraente contenuto. Che sia un soffice dolce, uno spumoso drink o una cangiante tazzina da caffè, tutto appare seducente agli occhi dello spettatore, intriso di sensuale femminilità, senza però alcuna accezione di eccesso o peccaminosità.

(Testo critico di Michele Servadio)

Stefania Simeoni Peccato di gola pastello su carta 30×30 cornice barocca cm 2023

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del comune di Ancona e con la collaborazione dello Studio d’Arte Andromeda di Trento

Stefania Simeoni (Trento, 1984) è un’artista e ricercatrice che opera nel campo della pittura indagando la raffigurazione di oggetti curiosi, svelandone la loro natura ambivalente e simbolica. Attraverso il disegno a pastello e la pittura acrilica parte da un intento realistico per arrivare ad una rappresentazione della realtà seducente e carica di significati.

Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Trento, consegue nel 2008 la laurea magistrale in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo “Cultura artistica e musicale del Novecento” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

La sua arte è stata presentata in Italia e all’estero in mostre collettive e personali, nei festival dell’arte visiva e i progetti curatoriali presso gallerie pubbliche e private, musei e istituzioni pubbliche culturali tra cui Tophane-I Amire Art Center, Istanbul, Turchia; il Centro Cultural “Roberto Fontanarrosa”, Rosario, Argentina; la Galerie 1, Praga, Repubblica Ceca; il MUSE, Museo delle Scienze, Trento, la Fondazione Museo Storico di Trento, il Monastero di Santa Caterina a Palermo. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Vive e lavora a Trento, Italia.

Stefania Simeoni Minna di S Vergine pastello su carta 30×25 cm cornice barocca 2023

Associazione Culturale Galleria Papini

Via Lazzaro Bernabei, 39, Ancona (AN)

Sito web: https://www.galleriapapini.it

Stefania Simeoni

Via Moggioli, 7

38121 Trento (TN)

Tel. +39 3420659665

e-mail: stefaniasimeoni84@gmail.com

Share

Comments are closed.