Focus a teatro, Teatro — 29/09/2011 at 16:03

Lo Spazio si chiama 14 e insegna il teatro a Trento

di
Share

A Trento opera dal 2003, Spazio 14, una realtà teatrale dove vengono organizzate varie attività, tra cui una scuola di teatro, produzione di spettacoli, la programmazione di eventi con la stagione teatrale denominata Live Act, oltre a rassegne dedicate alle arti sceniche e performative contemporanee: Black Box e Trento Nuova Scena. Direttrici artistiche di Spazio 14 sono Elena R. Marino e Silvia Furlan. Nella scorsa stagione Spazio 14 ha ospitato nel suo programma i Ricci/Forte con Macadamia Nut Brittle, i Fibre Parallele, Elena Vanni.

La scuola di teatro, è la prima nata con le caratteristiche impostazione professionale in Trentino, e si è distinta per la produzione di spettacoli con gli allievi, premiati in festival internazionali, dedicati alle scuole di teatro (RomaTeatro Festival), e per la serietà professionale della didattica offerta, curata da artisti e professionisti del settore.

I corsi rivolti alle fasce d’età di adulti, ragazzi e bambini e indirizzati ad appassionati del teatro o ad aspiranti professionisti della scena, sono confluiti dal 2009 nel progetto multidisciplinare Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo.

L’offerta culturale dell’Accademia si distingue sul territorio per la tensione innovativa, aperta alla contaminazione e alla multidisciplinarietà che ne contraddistingue la didattica (teatro, performance, video, tecniche della comunicazione efficace, scrittura creativa). La scuola si struttura in un percorso quadriennale di recitazione, con la possibilità, completati gli anni di studio, di accedere a esperienze di compagnia o di alta formazione e di atelier, insieme ad altre opportunità di lavoro. Dal 2011 sarà attiva la compagnia Spazio 14, una compagnia di allievi ed ex-allievi che proporrà spettacoli in sedi diverse e circuiti teatrali.

Il percorso quadriennale di recitazione prevede al proprio interno le materie: recitazione, tecniche di improvvisazione, dizione, storia del teatro, elementi di regia, elementi di drammaturgia, lettura interpretata.

Vengono attivati seminari con protagonisti della scena e della didattica internazionale, workshop con l’ esperta di didattica teatrale Maria Consagra e nel 2011 il seminario con il regista e attore argentino César Brie.

Nel 2011 è stato attivato il laboratorio sperimentale “NEXT” rivolto ai giovani creativi dai 20 ai 29 anni, per una progettualità d’opera fra teatro, performance e video, condotto da tre esperti dei relativi settori, in collaborazione con Comune di Trento, Politiche Giovanili – Piano Giovani di Zona, Provincia Autonoma di Trento.

Spazio 14 è luogo di residenza della compagnia professionale Teatrincorso e del C.U.C. (Circolo Universitario Culturale di Trento).

 

 

 

SPAZIO 14 si fa conoscere

Venerdì 30 settembre OPEN SPACE/14

– dalle 16.00 alle 20.00 visita a Spazio 14

– dalle 18.00 alle 20.00 incontro gli insegnanti dei corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini per richieste d’informazione individuale.

 

Domenica 9 ottobre FESTA  SPAZIO 14

– dalle 17.00 Apertura di Spazio 14 e della Segreteria per richieste d’informazione individuali

– alle 19.00 presentazione dei corsi e delle novità proposte per l’anno didattico 2011/2012

Alle 20 momenti di spettacolo con gli estratti dei saggi degli allievi (“Il mercante di Venezia”, “Uccelli”, “Re Lear”, “Romeo e Giulietta”, “Macbeth”) a cui seguirà una festa con un buffet di specialità enogastronomiche tipiche offerte.

 

Spazio 14 si è dotato di una nuova sala attrezzata di 122 mq, chiamata Sala Bianca, che si va ad aggiungere alla Sala Nera o Black Box. Sono previsti nuovi corsi di scrittura creativa con Giulio Mozzi e di comunicazione efficace e dizione. Laboratori sperimentali e atelier teatrali di approfondimento. L’Accademia di comunicazione e spettacolo di Spazio 14 si rinnova.

SPAZIO 14

Via Vannetti 14, 38122 Trento

tel. 0461.261958

cell. 346.6049354 (Direzione) – 347.8517721 (Direzione) – 346.6049354 (Segreteria)

 

 

 

Orari segreteria dal 4 ottobre:

dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00

 

www.spazio14.it

spazio14@gmail.com

 

Share

Comments are closed.