stagione teatrale, Teatro — 28/11/2012 at 19:01

“Vieni è bello!” la rassegna Altro Palco al Teatro alla Cartiera di Rovereto

di
Share

Per il secondo anno, la rassegna di teatro di Rovereto Altro Palco propone una selezione di titoli appartenenti al contemporaneo, con spettacoli diversi tra loro e che offrono una panoramica sulla attuale produzione. L’intenzione è quella di mostrare uno spirito d’accoglienza declinato dalla freschezza degli spettacoli e dalla sincerità di un teatro che nasce dalla pratica e solo dopo, una volta finito, si dedica all’intelletto. Caratteristiche prive di significato se manca la partecipazione del pubblico, condizione necessaria per scoprire un teatro che non rappresenta la realtà ma che forgia una sua realtà alternativa, effimera e vera. Gli spettacoli si svolgono al Teatro alla Cartiera di Rovereto.

 Programma:

Santasangre | SEI GRADI

sabato 01 dicembre 2012 – Teatro alla Cartiera – ore 20:45

 Corpo e voce Roberta Zanardo / ideazione Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo / visual designer 3d Piero Fragola / produzione Santasangre 2008 / co-produzione Romaeuropa Festival 2008/Romaeuropa.

 Molte sono le teorie per le quali si prevede un disastro ambientale nel nostro futuro, ma comune è l’idea che l’elevata emissione di co2 nell’atmosfera comporti l’aumento dell’effetto serra e dell’assorbimento dei raggi solari da parte del suolo. aumenta così il surriscaldamento globale della terra con conseguente rischio d’inondazioni e desertificazione. L’acqua, quindi, come protagonista assoluta all’interno del processo che sta scardinando il nostro ecosistema. È un esperimento coreo-sonoro in cui fonti luminose, immagini olografiche, suoni campionati in tempo reale, rendono il luogo della scena una lanterna magica di grandi dimensioni. La scena viene proposta come un organismo sonoro e visivo auto- produttivo, in esso infatti proliferano e si generano suoni-visioni- azioni a partire dalle risorse interne allo spazio stesso. La linea drammaturgica dello spettacolo segue la suddivisione dei 4 movimenti (intesi come fasi di cambiamento) propri della struttura sinfonica operistica, mentre l’elaborazione video 3d del gesto e sonora del vocalizzo insieme ai suoni concreti degli elementi naturali producono la struttura armonica del discorso. I contenuti invece sono affidati alle 4 fasi del divenire che Aristotele sostiene nel “primo libro di fisica”.

Nani | LA LETTERA

mercoledì 19 dicembre 2012 – Auditorium Melotti – ore 20:45

Fanny & Alexander | HIM

sabato 16 febbraio 2013 – Teatro alla Cartiera – ore 20:45

Menoventi | L’UOMO DELLA SABBIA

sabato 02 Marzo 2013 – Teatro alla Cartiera – ore 20:45

Teatro Sotterraneo | L’ORIGINE DELLA SPECIE

sabato 16 marzo 2013 – Teatro alla Cartiera – ore 20:45

 www.altropalco.org

 

 

Share

Comments are closed.