Teatro — 28/10/2011 at 17:39

Nasce “Moderno”. Sei movimenti colorati per la convivenza culturale

di
Share

Nasce un nuovo uno spazio, un luogo che aspira a diventare un centro di “convivenze culturali”. È Moderno che apre con il progetto “Il Moderno in sei movimenti” ad Agliana (Pistoia). L’associazione ”Il Moderno” curata da Carlo Coda, Federico Fiori, Francesca Lenzi, Massimo Paganelli e Massimo Talone. L’apertura di questo centro polisemico va contro corrente con i tempi in cui vengono chiusi i teatri e ridotti i finanziamenti alla cultura, e diventa una festa da condividere con tutti gli abitanti di Agliana.

Sabato 29 ottobre la Compagnia I Sacchi di Sabbia e Bustric festeggeranno l’apertura delle attività insieme al pubblico, gli artisti ospiti e gli organizzatori. L’apertura alle 17.30 con Maurizio Iacono preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa ospite dell’incontro “È importante se accade ad Agliana”, introdotto dal direttore artistico Carlo Coda e Massimo Paganelli. Alle 18.30 I sacchi di Sabbia mettono in scena lo spettacolo itinerante “Il Teatrino di San Ranieri_Ludo di piazza”, e a seguire il clown, mimo, mago Bustric che condurrà il pubblico nel viaggio “La meravigliosa arte dell’inganno. Questa sera grande spettacolo”.

 

 

Il primo movimento è quello “Azzurro” e il suo titolo è “Presente esausto”, movimento ‘suonato’ da artisti che mettono in discussione la politica del consenso e del consumismo, riaffermando con i loro lavori la necessità di stare nel presente, in maniera lucida andando a fondo, fino al nucleo delle cose. Il 15 dicembre I Motus con “Alexis. Una tragedia greca”, nato nell’agosto 2010 in Grecia, che ha spostato il progetto Alexis -Antigone sul tema delle rivolte del contemporaneo, dopo la morte del quindicenne Alexandros Andreas Grigoropoulos (Alexis), avvenuta durante il primo workshop di studio sull’Antigone.

 

 

Dopo i Motus sarà la volta del gruppo Cosmesi che metteranno in scena il 20 gennaio 2012 “Periodonero”, lo sguardo visionario e preveggente dell’arte sui temi della cronaca quotidiana, ombre nere che vanno a costituire un mondo inventato dove viviamo. Il movimento sarà concluso dall’incontro tra Piergiorgio Giacché e Rodolfo Sacchettini, “La congiura della creatività”

Il secondo movimento è quello “Rosa” con “Forme in divenire”rappresentate da quattro tra le più significative esperienze del panorama italiano provenienti da quella zona di convergenza fra danza, arti visive, teatro, performance e ricerca sonori. A introdurre il movimento l’incontro tra Pietro Gaglianò e Paolo Ruffini dal titolo “Scena indisciplinata” seguito dalla proiezione “ Spell” di Zapruder Filmmakers Group.

 

 

 

Ongakuaw A.k.a Andrew Fearrara, artista che ha sviluppato un percorso in cui ricerca scientifica e composizione musicale sono unite da uno stretto legame, presenta  il 13 gennaio 2012 “Trans _Bio_0001”. Performance in cui l’ esecutore si troverà immerso nel suono generato dalla sua stessa attività cerebrale rimanendone influenzato emotivamente. Seguirà l’incontro con l’artista e Simona Polvani.  Il 3 febbraio 2012 Alessandro Sciarroni presenta “Josep” e “Your Girl” e il gruppo Nanou con “Anticamera” l’ultimo episodio del Progetto Motel in programma il 17 febbraio 2012.

 

 

Il terzo movimento è il “Giallo” dal titolo “Idioti” nella sua accezione etimologica, ovvero colui che “fa parte per sé stesso”: colui che non si fida delle apparenze e delle appartenenze.

Mauro Mauri, i registi Maurizio Lupinelli e Alessandro Grazella sono in protagonisti della conferenza “Un’indagine sul rapporto tra arte e disabilità”, e a seguire lo spettacolo “Appassionatamente” di Maurizio Lupinelli (12 novembre)  e “Re Nudo”di Alessandro Garzella in programma il 26 gennaio 2012. Per ultima la proiezione cinematografica “Idioti”di Lars Von Trier.

 

 

 

 

 

 

Il quarto Movimento è “Rosso” che ha per tema “L’altro Risorgimento” A interpretare la storia di quest’altra Italia sarà la Compagnia Berardi Casolari con “Briganti” (il 10 dicembre) a seguire Zefiro Ciuffolletti, Alfonso Santagata e Fabio Masi, sono i relatori dell’incontro “Il fenomeno del brigantaggio”, con la proiezione del film “Tiburzi” di Paolo Benvenuti e “Il brigante di Tacca del Lupo” di Pietro Germi. La Compagnia Katzenmacher presenta lo spettacolo “Il sole del brigante”. Il quinto movimento è quello “Verde” con “Amleto” di Shakespeare, il “Don Giovanni” di Mozart, il “Woijzek” di Bruckner, i tre testi classici riletti e interpretati dallo sguardo di sei artisti contemporanei di Teatro e Cinema. Che senso può avere, in contraddizione con il ritmo della vita attuale, con l’eclettismo della nostra cultura, leggere, rileggere i classici? Il primo “accompagnatore” sarà Claudio Morganti con “Una lettura del Woyzeck”

 

 


Amleto diventerà “Amleto a pranzo e a cena” del regista e protagonista Oscar De Summa, uno spettacolo nato all’interno del “Teatro Errante “– progetto dell’Ert volto a rilanciare la sfida di un teatro insieme popolare e di qualità. In programma il 15 gennaio 2012. L’incontro “Lo Sguardo degli Altri” con Massimo Paganelli e lo scrittore e critico teatrale Marco Menini, il film “Woyzeck” di Werner Herzog, “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard, “Don Giovanni” di Joseph Losey. I Sacchi di Sabbia con “Don Giovanni di Mozart”, (26 febbraio 2012)  un capriccio per ‘boccacce e rumorini’ che propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del “Don Giovanni “ di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente”.

L’ultimo movimento è quello “Arancio” dal titolo “Sole”, sole come le quattro coreografe ospiti che rappresentano lo sviluppo della danza contemporanea in Italia. Abbondanza Berton con“Try”, Raffaella Giordano in“Fiordalisi”Aldes/Alessandra Moretti e il nuovo assolo di Ambra Senatore, in programma il 22 marzo 2012.

 

 

www. ilmoderno.it

Prenotazioni e informazioni 0574 673887

biglietteria@ilmoderno.it

 

 

 

Share

Comments are closed.