Culture, editoria, racconti, poesie — 25/03/2012 at 21:55

Teatro Akropolis -Testimonianze ricerca azioni di Clemente Tafuri e Davide Beronio. AkropolisLibri -Le Mani Editore

di
Share

Edito da AkropolisLibri e Le Mani Editore è stato pubblicato il saggio Teatro Akropolis – Testimonianze ricerca azioni (terzo volume) di Clemente Tafuri e David Beronio, che riunisce gli interventi e le riflessioni degli artisti ospitati nel volume da parte di tutti i critici, intellettuali e filosofi che seguono il lavoro di Teatro Akropolis.

Testimonianze ricerca azioni è l’evento annuale di Teatro Akropolis che riunisce alcuni fra gli artisti più rappresentativi nell’ambito del teatro di ricerca e delle arti performative a livello internazionale. L’uscita di questa pubblicazione, che precede ogni anno l’inizio dell’ attività teatrale, è l’occasione per lasciare una traccia di un progetto dall’identità precisa e riconoscibile, uno strumento per accostarsi alla parte più profonda della ricerca teatrale e del pensiero ad essa legato. L’iniziativa va al di là della necessità di fornire un apparato critico e teorico al lavoro degli artisti. Si tratta di un’operazione culturale in cui le premesse critiche e le riflessioni teoriche sono veicolate oltre il tradizionale ambito di studio accademico, arrivando a stabilire un confronto che porta un contributo originale al dibattito sulle forme artistiche contemporanee. Compaiono nel volume (acquistabile in tutte le librerie), oltre agli interventi degli autori, i contributi di Claudio Angelini, Carlo Angelino, Florinda Cambria, Gilberto Camilla, Marina Dammacco, Marco De Marinis, Oscar De Summa, Alessandro Fersen, Fernanda Lippi, Marco Martinelli, Marta Melucci, Ermanna Montanari, Claudio Morganti, Piera Pavanello, Maria Dolores Pesce, André Semenza, Alessandro Serra, Francesca Telli, Imre Thormann, Angelo Tonelli, Emanuele Valenti.

Gli autori sono Clemente Tafuri, nato a Genova nel 1974. I suoi romanzi sono pubblicati da Einaudi e tradotti all’estero. Nel 2001 fonda la Compagnia Teatro Akropolis per la quale è autore e regista con David Beronio. Dal 2010 è direttore artistico del Teatro Akropolis.

David Beronio nasce a Chiavari nel 1972. Fonda la Compagnia Teatro Akropolis insieme a Tafuri e con lui condivide i ruoli di autore, regista e direttore artistico del Teatro Akropolis.


 

Share

Comments are closed.