Teatro — 24/11/2021 at 13:00

Master in Imprenditoria dello Spettacolo Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – Sono in corso le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, a.a. 2021/2022, istituito dall’Alma Mater Università di Bologna e promosso dal Dipartimento delle Arti. Il Master forma nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione, in enti pubblici e imprese private del settore: teatri, compagnie, festival, istituzioni culturali. Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master di I livello; vede un’offerta formativa di 240 ore di didattica frontale e 80 ore di incontri seminariali; prevede 500 ore di stage presso aziende nazionali del settore (enti lirici, festival, teatri nazionali e circuiti teatrali, centri di produzione, realtà della stabilità diffusa).

In alternativa allo stage, per gli studenti che già svolgono attività lavorativa, è prevista la realizzazione di un project work dedicato alla simulazione di un progetto. Destinatari: Il Master si rivolge a candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate. L’ammissione è condizionata al superamento della prova di accesso per titoli e colloquio. La didattica in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti (via Barberia 4, Bologna) sarà erogata “blended learning”, in presenza e da remoto. Gli studenti avranno sempre la possibilità di seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma Teams d’Ateneo.

L’attività didattica si svolgerà da febbraio a maggio, dal martedì al venerdì. Gli stage in azienda si svolgeranno da giugno a dicembre. Percentuale di frequenza obbligatoria: 70% delle attività.

Scadenza bando di ammissione: 7 gennaio 2022 Periodo di svolgimento: febbraio – dicembre 2022 Sede: Dipartimento delle Arti – via Barberia 4, Bologna Didattica: erogata “blended learning”, in presenza e da remoto su piattaforma Teams d’Ateneo Direzione: Prof.ssa Cristina Valenti, Dipartimento delle Arti Tutor: Dott.ssa Iride Albano Comitato scientifico: Matteo Casari, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli, Michele Trimarchi, Cristina Valenti Sito web: master.unibo.it/imprenditoria-spettacolo Bando consultabile su unibo.it seguendo il percorso: www.unibo.it > Didattica > Master universitari > 2021 – 2022 > Imprenditoria dello spettacolo Costo: 4.000 € da corrispondersi in due rate Agevolazioni: tre agevolazioni sulla seconda rata per l’intero importo pari a 2.000€ in base alla graduatoria generale di merito. INFORMAZIONI DIDATTICHE Dott.ssa Iride Albano Tutor del Master iride.albano2@unibo.it

Share

Comments are closed.