Contributi critici, Teatro — 23/10/2011 at 22:48

Nasce Rete Critica, il premio al Teatro assegnato dai blog/siti teatrali italiani indipendenti

di
Share

Nasce  la prima edizione di Rete Critica, il premio assegnato dai blog e dai siti teatrali italiani indipendenti.

In questi anni la presenza in rete di blog e siti di informazione, critica e approfondimento sul teatro ha continuato ad ampliarsi. Solo per indicare alcune tipologie, sono attive riviste testate teatrali online dalla storia ormai più che decennale (a volte collegate a facoltà universitarie), blog ospitati da testate di rilevanza nazionale, siti “militanti” autogestiti dai critici delle nuove e nuovissime generazioni, testate che si concentrano su aspetti specifici della pratica teatrale (dalla drammaturgia al rapporto con le nuove tecnologie e i nuovi media), sezioni teatrali di portali culturali…

Questa presenza, sempre più ricca, variegata e vivace, conferma la vitalità del panorama teatrale italiano, anche sul versante dell’informazione e dell’ approfondimento. E ci sembra anche dimostrare che la riflessione critica costituisce un aspetto essenziale della pratica artistica, fondamentale sia per chi il teatro lo fa sia per gli spettatori.

Ci è sembrato utile offrire a queste realtà una maggiore visibilità e un terreno comune di scambio e confronto; e soprattutto di permettere loro di esprimere il loro punto di vista sul panorama teatrale italiano.

Per dare il massimo impatto all’iniziativa, piuttosto che sminuzzare il premio in tanti mini-riconoscimenti, il premio della Rete Critica sarà unico e verrà assegnato ogni anno a una realtà innovativa della scena italiana.  Ad una compagnia,  o ad un teatro,  ad un festival, un attore, un’attrice, un regista, un organizzatore, un critico, o ad un libro, ecc. Per questa prima edizione sono attualmente previste quattro fasi (tuttavia, trattandosi di una prima edizione, è ancora possibile qualche aggiustamento in corso d’opera).

Censimento dei blog e dei siti teatrali indipendenti. Sono state cioè selezionate realtà che non sono legate a teatri e compagnie; che non rappresentano semplicemente la copia o la vetrina pubblicitaria online di una rivista cartacea; che hanno una redazione stabile (sono state cioè esclusi siti o blog realizzati da studenti di università, master e corsi, presumendo che la redazione cambi continuamente).

Adesioni

 

http://www.altrevelocita.it/

http://www.artribune.com/category/rubriche/teatro/

http://www.ateatro.it

http://controscene.corrieredibologna.corriere.it/

http://www.cultureteatrali.org/

http://dietrolequinte.blogosfere.it/

http://www.dramma.it/

http://www.drammaturgia.it/recensioni/

http://www.eolo-ragazzi.it/

http://fattiditeatro.splinder.com/

http://incertezzacreativa.wordpress.com/category/teatro-e-spettacolo/

http://www.klpteatro.it/

http://www.myword.it/teatro

http://www.paneacqua.eu/

http://www.persinsala.it

http://bandettini.blogautore.repubblica.it/

http://www.recensito.net

https://www.rumorscena.com/

http://www.scanner.it

Home

http://www.succoacido.net/

http://www.teatro.org

http://www.teatroteatro.it

Tuttoteatro.com

 

L’elenco dei votanti  potrà ancora subire alcune integrazioni. Suggerimenti, candidature, autocandidature  vanno inviate alla mail:  circocritico@libero.it

Entro il 9 novembre presentazione delle candidature da parte di ciascuno dei blog (fino a un massimo di tre), corredate da una motivazione (da inviare via mail a circocritico@libero.it, che verrà pubblicata e discussa sulla pagina FB Circo Critico http://www.facebook.com/pages/Circo-Critico/132922706795058.

Primo turno di votazione, in base al principio un blog/sito-un voto. Ciascun votante decide la modalità con cui assegnare il proprio voto (scelta redazionale, referendum online, quiz su facebook…).

Ballottaggio, al quale verranno ammessi i tre candidati che riceveranno il maggior numero di voti.

 

La pagina FB Circo Critico http://www.facebook.com/pages/Circo-Critico/132922706795058  è a disposizione per commenti, suggerimenti, voti..

 

 

Per Rete Critica

Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu

 

 

Share

Comments are closed.