Chi fa teatro — 23/09/2011 at 15:43

Oracoli di Enrique Vargas, “un’esperienza” sensoriale per uno spettatore

di
Share

Il Centro culturale Il Funaro di Pistoia, presenta in prima nazionale, dal 22 settembre all’ 1 ottobre 2011, il riallestimento di “Oracoli”, di Enrique Vargas. Uno spettacolomanifesto dell’opera del regista e antropologo colombiano, che ha cambiato nello spettatore contemporaneo il modo stesso di andare a teatro.

Direzione Enrique Vargas. Coordinamento artistico e costumi Patrizia Menichelli. Coordinamento degli attori Giovanna Pezzullo e Patrizia Menichelli. Disegno dello spazio e immaginario Gabriella Salvaterra. Disegno del labirinto Umberto Franchini e Gabriel Hernández. Installazioni plastiche Umberto Franchini. Disegno grafico Alekos. Disegno luci Francisco Javier García. Paesaggio sonoro Stephane Laidet. Paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo. Appoggio drammaturgico Rosa Romero

Attori/Abitanti

Lorenzo Banchi, Alessandra Bedino, Giulio Biancalani, Massimiliano Barbini, Romina Breschi, Lisa Cantini, Antonella Carrara, Rossana Dolfi, Umberto Franchini, Francisco Javier García, Francesca Giaconi, Gabriel Hernández, Annamaria Iacuzzi, Patrizia Menichelli, Giovanna Pezzullo e Gabriella Salvaterra.

 

Riallestito nell’aprile 2011 a Madrid, a 16 anni dalla sua creazione (lo spettacolo ha debuttato a Bogotà, Colombia, nel 1995) “Oracoli”, è uno spettacolo per uno spettatore alla volta. Gli attori per circa 1620 volte hanno recitato, o  meglio dire “agito” la loro storia,  accompagnando il pubblico attraverso il percorso che si compie in questa ora e mezza di spettacolo.  Per “Oracoli”, come per tutte le creazioni del Teatro de los Sentidos, non è corretto parlare solo di spettacolo, ma anche di  “esperienza”. Del teatro non mancano la regia, gli attori, scene e costumi, ma ogni volta che si assiste ad una messa in scena si fa un’esperienza ma in “Oracoli”, non c’è palcoscenico, si sentono odori, rumori, si provano precise sensazioni tattili. Il Teatro de los Sentidos ha condotto un percorso di ricerca unico e del tutto originale, costruendo un nuovo lessico. Gli attori sono per Vargas “abitanti” e svolgono tutti anche un personale lavoro di ricerca oltre che di interpretazione, gli spettatori, chiamati ad un ruolo ed una partecipazione attiva, sono “viajeros”, “viaggiatori”  e in “Oracoli” si cammina. Si cammina da soli, volutamente disorientati, fra tessuti, mobili antichi, cunicoli da attraversare anche carponi e al buio per brevi tratti, lungo un itinerario misterioso e a tappe, che segue quattro fili conduttori: il Labirinto, l’Alchimia, l’Oracolo e la Favola. Un asse li unisce tutti: la relazione fra la domanda e il mistero. Ad ogni tappa si incontra un attore – abitante, che parla o tace, mostra alcuni oggetti o osserva immobile, “gioca” con lo spettatore e regala una suggestione preziosa per questo percorso psicologico ed emotivo, oltre che sensoriale.


Ispirato ai Misteri Eleusini e basato sugli Arcani Maggiori dei Tarocchi, “Oracoli” rappresenta uno  sconfinamento nei campi più estremi della ricerca teatrale.

“Oracoli” conclude a Pistoia la sua tournée 2011, nell’unica tappa italiana. Nel 2012 la compagnia lo porterà per la prima volta in Australia, al Perth International Arts Festival, e successivamente lo spettacolo sarà a Copenaghen e Londra.

Gli spettacoli del Teatro de los Sentidos hanno letteralmente girato tutto il mondo e hanno ricevuto premi quasi ovunque siano stati. Il suo progetto sulla Poetica della Città è stato recentemente realizzato per Singapore e la sua scuola sulla Poetica dei sensi ha una delle sue tre sedi europee (le altre a Barcellona e Copenhagen) al Centro Culturale il Funaro di Pistoia, struttura che con le sue molteplici attività (programmazione, laboratori con professionisti delle scena internazionale, residenze creative), ha un’identità artistica molto vicina a quella dell’artista colombiano.

 

 

Centro Culturale il Funaro

via del Funaro 16/18, Pistoia.

Per informazioni tel. / fax 0573/977225

prenotazioni

0573 977225 / 342  0475032

 

Share

Comments are closed.