Premio ANCT 2014, Teatro — 23/07/2014 at 09:00

Premio ANCT: La cerimonia di consegna nel Carcere di Volterra

di
Share

Volterrateatro

VOLTERRA- Il Premio  ANCT oggi mercoledì 23 luglio alle 17.  La cerimonia di consegna si svolge nel Carcere di Volterra.

Da molti anni il festival VolterraTeatro, a cura di Carte Blanche e con la direzione di Armando Punzo, persegue con ostinata passione l’idea di una totale trasfigurazione dell’Istituto di Pena in Istituto di Cultura. A conferma di questa vocazione il carcere si trasformerà quest’anno in straordinario luogo di incontro per la critica teatrale italiana, che a VolterraTeatro ha scelto di riunirsi eccezionalmente per “Produrre Pensiero”, non solo per osservare e testimoniare i processi e i prodotti artistici ospitati dal Festival, ma per riflettere su se stessa, per mettere in discussione il suo ruolo proprio in relazione a quegli stessi processi e prodotti che si propone di analizzare.

Il cortile del Carcere dove si sta svolgendo Volterrateatro ospita la cerimonia di consegna del Premio della Critica Teatrale ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a registi, attori, drammaturghi, festival, studiosi, creatori luci e a tutti coloro che contribuiscono a far crescere, con punte d’eccellenza, il teatro contemporaneo.

I vincitori di quest’anno sono “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “La società” di Musella/ Mazzarelli; il Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia); Sara Bertelà; Cesare Accetta; Punta Corsara; Gigi Dall’Aglio; Serena Sinigaglia; Elio De Capitani; il “Premio Paolo Emilio Poesio” va invece a Paolo Graziosi, il Premio Anct-Hystrio a Filippo Dini; Il Premio Anct-Teatri delle diversità aStalker Teatro e a Mimmo Sorrentino.

Se il momento della premiazione è di per sé occasione per riflettere sullo stato del teatro, per creare sinergie, per ripensare e rinnovare il rapporto tra teatro e critica militante, esso si carica, nel contesto di VolterraTeatro, di un significato ancora ulteriore. Il dibattito sull’eccellenza contemporanea si colloca infatti proprio nel carcere in cui da venticinque anni, nel lungo tempo del vivere insieme, vengono rielaborati temi e forme espressive, intimi pensieri e testi classici, che diventano così emozionante stimolo culturale.

 

anct

Share

Comments are closed.