ALTRITEATRI — 22/03/2018 at 01:29

Il Principio del’incertezza di Andrea Brunello al Next Einstein Forum a Kigali (Ruanda)

di
Share

KIGALI (Ruanda) – Un progetto di teatro e scienza all’estero, protagonista Jet Propulsion Theatre della Compagnia Arditodesì diretta da Andrea Brunello. L’occasione è il Next Einstein Forum 2018 che si terrà a Kigali in Ruanda nei giorni 26, 27 e 28 marzo 2018: (NEF) è un’iniziativa dell’African Institute for Mathematical Sciences (AIMS) in collaborazione con Robert Bosch Stiftung. Una piattaforma che collega scienza, società e politica in Africa e nel resto del mondo, con l’obiettivo di sfruttare la scienza per lo sviluppo umano a livello globale. L’idea fondamentale del progetto è che questo Continente possa essere membro attivo della comunità scientifica mondiale, al fine di contribuire al progresso globale. Al centro degli sforzi del NEF ci sono i giovani africani, la forza trainante per il rinascimento scientifico dell’Africa.

Dopo avere visto lo spettacolo a Bruxelles, gli organizzatori hanno selezionato Il Principio dell’Incertezza come “esempio di drammaturgia e messa in scena capace anche di raccontare le meraviglie della scienza e i suoi meccanismi e di conseguenza offrire uno stimolo importante per interpretare la vita e la contemporaneità”. La riflessione parte dall’idea che il teatro è uno strumento speciale per creare consapevolezza e senso di curiosità. Questo è sempre più importante perché troppo spesso manca anche la motivazione o la semplice capacità di vedere ciò che di bello esiste, e questa disciplina artistica consente di fare domande. È il territorio del dubbio e dell’inquietudine, delle idee, della narrazione, del cambiamento. Il buon teatro può essere di aiuto nel suscitare il desiderio di comprendere le cose, di creare la sete di conoscenza. Raggiungere il cuore delle persone molto più velocemente della ragione. Attraverso il teatro possiamo sperimentare nuove idee e vedere quali risultati producono. “Che cosa succederebbe se …” è il punto di partenza di ogni nuova creazione artistica, ma è anche quello di ogni nuova ricerca scientifica.

Gli organizzatori del Next Einstein Forum hanno capito che si possono stimolare le menti dei giovani, liberarli dalla “volgarità” della vita quotidiana. Il Principio dell’Incertezza va nella direzione di aprire gli occhi su quanto di fantastico esiste nella scienza; per celebrare la ragione e l’intelligenza umana. Lo spettacolo verrà messo in scena, nella sua versione in inglese: “The Principle of Uncertaintydove si attendono oltre 1500 delegati da tutto il mondo. Altre repliche, nella versione “light” dello spettacolo, verranno organizzate nei giorni precedenti alla convention nelle scuole di Kigali.

Dopo il debutto nel 2013 a Trento, lo spettacolo ha visto ben due partecipazioni al Fringe Festival di Edimburgo e repliche in molte città europee. A fine marzo 2018 debutterà in Belgio la versione in Francese dello spettacolo e nel mese di gennaio 2018, ha visto la luce una versione indipendente prodotta da una compagnia del Colorado, negli Stati Uniti. Per approfondimenti sul progetto JPT

www.jetpropulsiontheatre.org

NEF https://gg2018.nef.org/

Share

Comments are closed.