Il Teatro in televisione, Teatro — 21/09/2012 at 10:56

L’opera ll tempo sospeso del volo in onda su Classica Chanel. Omaggio a Giovanni Falcone

di
Share

Venerdì 21 settembre alle 20.35 il canale televisivo Classica Channel (Canale 728 della piattaforma SKY) trasmette l’opera “Il tempo sospeso del volo“, libretto di Franco Ripa di Meana, musica di Nicola Sani. L’opera è stata prodotta dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia in coproduzione con l’Associazione Opera Oggi e il Festival Verdi di Parma e ha debuttato al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Rec 2007.

“Il tempo sospeso del volo” è basata sulla vicenda umana del giudice Giovanni Falcone. Classica la trasmette a vent’anni dalla strage mafiosa di Capaci, nel quale furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. L’opera è basata interamente su documenti, testimonianze, atti giudiziari, articoli di stampa riguardanti la storia di Giovanni Falcone: tutte le parole pronunciate sono già appartenute alla vita del Giudice. L’allestimento crea uno spazio comune per gli esecutori ed il pubblico, al centro del quale stanno le due poltrone d’aereo del volo che ha portato per l’ultima volta Giovanni e Francesca Falcone da Roma a Palermo.

Gli spettatori, grazie alla forza di un grande specchio e all’uso di piattaforme mobili per gli attori, sono completamente inghiottiti dall’azione, mentre i musicisti e il coro – amplificati da una diffusione acustica a 10 canali e filtrati dal live electronics – danno vita ad un ambiente sonoro sospeso.

La regia è di Franco Ripa di Meana, le scene di Edoardo Sanchi, i costumi di Silvia Aymonino, le luci di Guido Levi. L’interprete nel ruolo del giudice Giovanni Falcone è il basso Nicholas Isherwood.

 

 

www.iteatri.re.it

Tel. 0522.458811

 

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.