Festival(s) — 18/11/2011 at 08:32

Pergine Spettacolo Aperto vince Il Best Territory Improvement Award

di
Share

Pergine Spettacolo Aperto vince il Best Territory Improvement Award, l’“oscar” dei festival italiani

Sono stati assegnati a Bologna i FoF awards 2011, gli “oscar” nazionali dei festival. L’adesione per la terza edizione ha riscosso un notevole successo, e ha visto oltre 200 bandi ricevuti, oltre 100 festival partecipanti. Tra le nomination dei 15 premi in palio, c’erano Festival prestigiosi come il Roma Europa Festival, MITO, Festival della scienza di Genova e festival appena costituiti, come quello sull’Innovazione responsabile di Forlì, vincitore nella categoria “start up”. I premi sono stati ideati per sostenere un settore estremamente vitale, nonostante la crisi, segnalando alla stampa, alle istituzioni, al mercato e alla stessa comunità di festival le eccellenze nel settore degli eventi culturali. Vengono assegnati riconoscimenti per le modalità di comunicazione (miglior manifesto, miglior sito web, miglior programma cartaceo, miglior sigla), per le partnership (con le istituzioni, le fondazioni bancarie, gli sponsor privati), per l’innovatività e l’efficacia delle azioni sul pubblico e sul territorio. Pergine Spettacolo Aperto è risultato vincitore di uno dei più ambiti: il Best Territory Improvement Award, assegnato ex equo con “Peperoncino Jazz”, che mette in rete 30 comuni della Calabria.

 

Cristina Pietrantonio, direttrice artistica dal 2007, ha ritirato il premio dedicandolo ai tanti volontari che sostengono il festival perginese: “Un riconoscimento che ci emoziona, ma che soprattutto sancisce la bontà delle scelte intraprese, aiutandoci nel difficile compito di convincere anche i nostri interlocutori del delicato cambiamento in atto”. L’arte di essere fuori, lavorando con associazioni locali e artisti internazionali, fa della diversità un valore da condividere e Pergine Spettacolo Aperto, con i suoi 36 anni di vita, sta dimostrando la passione e la vitalità di un festival emergente.

 

La regione Trentino Alto Adige è stata, assieme alla Puglia, tra le più premiate: oltre a Pergine Spettacolo Aperto, Bolzano Danza ha ottenuto due award come miglior programma cartaceo e miglior azione sul pubblico.

 

www.perginefestival.it

 

 

Share

Comments are closed.