Spettacoli — 18/03/2021 at 11:10

La Giornata Mondiale del Teatro in Sardegna, isola bianca

di
Share

RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – Venti palcoscenici in sei città e paesi dell’Isola per la Giornata Mondiale del Teatro in Sardegna organizzata da Sardegna Teatro / TRIC: un ricco programma per celebrare sabato 27 marzo, con la riapertura delle sale, una “ripartenza” nel segno della condivisione dell’arte e della cultura in seno alla comunità. Tra i media partner, Rai Radio3 e UniCa Radio che propone una diretta all day long in tutti i luoghi degli eventi, con le voci dei partecipanti.

The Consequences

Da Cagliari a Fluminimaggiore, Nuoro, Paulilatino, Quartu Sant’Elena e Sassari, un fitto carnet di appuntamenti per riconquistare gli spazi e restituire al pubblico la dimensione esperienziale del rapporto diretto con gli artisti. Si inizia dalla mattina al TAB / Teatro Arte Burattini all’interno della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari – che ospita il laboratorio creativo de Is Mascareddas: dopo l’inaugurazione e la conferenza stampa di presentazione del progetto di residenza permanente nell’ambito delle iniziative di Mixed Reality, tra arte e tecnologia, a partire dalle 11 (con repliche alle 16, 17 e 18) va in scena Eppure si muove visita guidata e conferenza-spettacolo sul teatro di figura con i maestri burattinai Antonio Murru e Donatella Pau. E in collaborazione con il FABLAB e Sardegna Ricerche, ecco Teatro in scatola: un kit per ricreare in casa la baracca dei burattini, per “giocare” a far teatro e “mettersi in gioco” animando storie e fiabe in miniatura.

Urania D’Agosto

Il Teatro Massimo di Cagliari – dopo l’inaugurazione (alle 11) di The Consequences, la mostra fotografica di Stefania Prandi sulla tragedia e sugli effetti collaterali del femminicidio nella Mgallery (visitabile fino al 14 maggio) e l’incontro con il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno (alle 13) nel Fuaiè a cura della Libreria Edumondo – riapre finalmente le porte al pubblico. In programma Urania d’Agosto da un testo di Lucia Calamaro sullo straniamento, con Maria Grazia Sughi e Michela Atzeni, per la regia di Davide Iodice (alle 17 – sala M2), la danza di Kumbhaka, a cura di Momi Falchi, con Donatella Martina Cabras, Giulia Cannas, Parwanhe Frei, Francesca Massa e Giulia Vacca sulla “sospensione del tempo” (alle 18 – sala M3) e infine Amistade_Fratto X della compagnia RezzaMastrella, che intreccia lo stile beffardo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella alla poetica di Fabrizio De André (alle 20 – sala M1, in replica domenica 28 marzo alle 18) per una riflessione sul tema della “manipolazione”, del potere e della libertà d’espressione.

Urania D’Agosto

Nel quartiere di Sant’Elia a Cagliari – dal 27 marzo – le pensiline del CTM si colorano con le immagini del supereroe Raggi XS Extra Sant’Elia, inventato dai bambini durante il laboratorio tenuto dalla designer e grafica Maria Tedde e dall’artista Alberto Marci, mentre domenica 28 marzo ritorna il Banco delle Parole – al Mercato Cuore – in compagnia degli artisti, sulle tracce di Italo Calvino.

Nel cuore dell’Isola il Teatro Grazia Deledda di Paulilatino diventa TIP, con la nuova gestione condivisa tra Teatro Instabile e Sardegna Teatro: dopo la conferenza stampa di mezzogiorno, s’inaugura la sezione delle residenze artistiche con un estratto di Nitropolaroid di Riccardo Lai (alle 18), poi il reading-concerto Carovana dei sogni… storie di amore e di follia di e con Aldo Sicurella (alle 19) per un invito alla pace e all’armonia tra i popoli.

Amistade_Fratto X foto di Giulio Mazzi

Nel Porto di Capitana alle 16 sbarcano gli attori-marinai della Compagnia çàjka per un incontro sui (primi) vent’anni del progetto di Teatridimare, il progetto di “navigazione teatrale a vela” ideato dal regista Francesco Origo. A Nuoro il TEN/ Teatro Eliseo ospita alle 15 il primo incontro di Alfabeti della scena, percorso di formazione teatrale intergenerazionale a cura di Marco Spiga, nell’ambito di Sardegna Teatro | Educate for tomorrow. In scena a Fluminimaggiore nel centro culturale di via Asquer alle 18 La Paura di Federico De Roberto, con Daniel Dwerryhouse, per la regia di Francesco Bonomo, sull’orrore e la ferocia mascherati d’“eroismo” nella Grande Guerra.

Infine nel Nord dell’Isola al MAR dell’Argentiera un nuovo step di Amori Difficili, progetto artistico di comunità, al termine della residenza creativa realizzata in stretta connessione con la comunità e con il collettivo artistico LandWorks: la mappatura dei “luoghi del cuore” a cura di Francesco Bonomo, Eleonora Giua e Astrid Meloni – sul filo di memorie e racconti degli abitanti. Slittano a data da definire la proiezione ad Alghero del cortometraggio realizzato dallo stilista Antonio Marras nella “reggia” de Su Nuraxi a Barumini e la prima regionale al TEN di Nuoro del documentario Nilde Iotti, il tempo delle donne di Peter Marcias.

La Paura

Cultura e salute: in occasione della Giornata Mondiale del Teatro la rete Ad Adiuvandom sbarca al Teatro Massimo e al TAB di Cagliari e offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente ai test diagnostici Covid-19.

Per informazioni: www.sardegnateatro.it

Share
Tags

Comments are closed.