Focus a teatro, Teatro — 14/09/2012 at 18:36

Off x 3 2012, le residenze teatrali allo Spazio OFF di Trento. Amor Vacui,In Quanto Teatro, Pubblico Teatro

di
Share

Tre progetti con tre linguaggi diversi, di tre compagnie diverse, con tre stadi di maturazione e realizzazione diversi, ma tutte accomunate da un futuro già assicurato. E’ questo, in estrema sintesi, il risultato della selezione effettuata sulle 50 domande arrivate da tutta Italia durante l’estate in risposta al bando ‘Off x 3 2012’ per residenze teatrali da ospitare allo Spazio Off di Trento.
La scelta del direttivo, composto da Maura Pettorruso, Stefano Detassis e Daniele Filosi, è caduta su progetti di teatro contemporaneo, innovativo, con un futuro già abbastanza da solido in termini di ‘futuro’ del progetto di spettacolo.
Una scelta che premia anche l’originalità, ma che guarda anche con attenzione alla fase successiva a quella produzione, ossia quella della distribuzione negli spazi e nei teatri italiani. Amor Vacui, giovanissima compagnia uscita dall’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto, parteciperà col progetto ospitato a Trento al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, mentre InQuanto Teatro proseguirà il lavoro impostato allo Spazio Off allo spazio La Conigliera di Resana (Tv) della compagnia Anagoor; infine, Pubblico Teatro porterà il suo lavoro ‘Save your wish’ al Teatro Litta di Milano nel mese di novembre.

Il calendario delle residenze:

La compagnia: Amor Vacui

Il progetto: THIS IS THE ONLY LEVEL

In scena: sabato 15 settembre, ore 21

drammaturgia e regia di Lorenzo Maragoni
con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

Abbiamo finito la scuola, abbiamo preso il coraggio a due mani, e abbiamo provato a entrare nel mercato del lavoro. Ci hanno detto di ripassare più tardi. Quindi noi stiamo sulla soglia, e aspettando lavoriamo. E lavorando aspettiamo. Per noi, nati tra gli anni Ottanta e Novanta, il tempo del lavoro non è più quello della giornata, ma è quello della settimana, della stagione, della vita. Mandiamo curriculum, facciamo colloqui, otteniamo contratti ridicoli, i contratti finiscono, rimandiamo curriculum, rifacciamo colloqui. Il nostro tempo è segnato da queste cosiddette opportunità. Ci è toccata la crisi.
Le dinamiche di sopravvivenza in tempo di crisi sono imprevedibili. Ricordano un videogioco, in cui il livello è soltanto uno, sempre uguale a sé stesso: This is the only level.

Amor Vacui nasce a Padova nel 2010, da attori diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto. Elena debutta al Bastione Alicorno di Padova nella rassegna Transitions 2010. Nello stesso anno l’Università degli Studi IUAV di Venezia produce Vite parallele. Nel 2011 Studi sulla città di K. è selezionato per Sguardi | festival del teatro contemporaneo veneto, e per il Premio Giovani Realtà del Teatro dell’Accademia Nico Pepe di Udine. Amor Vacui aff ianca alla produzione di spettacoli un’intensa attività di formazione, con particolare attenzione ai giovani, dagli alunni delle scuole elementari e medie agli studenti universitari.

La compagnia: In Quanto Teatro

Il progetto: ABBA-BOSCH. ENCICLPOEDIA DEI SAPERI DISTRATTI
In scena: sabato 6 ottobre, ore 21

Abba-Bosch è uno spettacolo di Fantascienza. Tratta di un mondo alieno e diversissimo dove, in modo del tutto inverosimile, accadono vicende simili alle nostre. La storia è la seguente. In un futuro non troppo lontano, una nuova civiltà (quasi sicuramente non umana) avrà preso il suo posto sul pianeta terra, lo stesso posto che avevano lasciato, nell’ordine, i dinosauri, Neanderthal, Roma, Carlo Magno, gli egiziani, la Lega Lombarda, il Clero, i giapponesi, i cinesi, i robot, Dio, le società segrete, Satàna. Questa nuova razza, o classe, di superuomini o nonpiùdonne, si troverà nella penosa situazione di dover governare il mondo. Ora, con l’intenzione di offrire al futuro un precedente, Abba-Bosch descrive il presente come se fosse il passato, offrendo uno stralcio di quell’elenco incoerente e disordinato con cui i Sapiens-Sapiens-Sapiens del futuro guarderanno ai Sapiens-Sapiens del tempo andato, cioè a noi.

inQuanto teatro è un collettivo artistico che ha sede a Firenze. La sua prima produzione, lo spettacolo per ragazzi il gioco di Adamo, è Finalista Premio Scenario Infanzia 2010. Il progetto Nil admirari ha partecipato al Premio Scenario 2011, ottenendo la Menzione della Giuria “per l’arguzia di un gioco scenico che coinvolge il pubblico con intelligenza e ironia e per la creazione di un linguaggio originale che inventa un mondo parallelo popolato di oggetti e governato dall’accumulo e dal non senso”.

La compagnia: Pubblico Teatro

Il progetto: SAVE YOUR WISH

In scena: sabato 27 ottobre, ore 21

La compagnia teatrale Pubblico Teatro e l’etichetta discografica La Tempesta, mettono in scena la mancanza. Il pensiero si costruisce partendo dalla rappresentazione di qualcosa che non c’è, “SAVE YOUR WISH” coglie l’assetto dell’uomo contemporaneo nel nuovo status di acquirente. Elena Arcuri (drammaturgia) e Eleonora Pippo (regia), condividono in forma di sketch, monologhi e disturbi, le tematiche animate dalla Tempesta, collettivo di artisti che pubblica tra gli altri Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori, Le Luci della Centrale Elettrica. Le distorsioni dell’attuale società infantilizzata sono rappresentate in uno spettacolo che privilegia l’osservazione dei comportamenti umani attraverso la relazione tra performer e spettatore.

 

 

Spazio Off
Via Venezia 5 – Trento

www.spaziooff.com – info@spaziooff.com – 333 27 53 033

 

 

Share

Comments are closed.