laboratori di teatro, Teatro — 14/06/2014 at 11:30

L’Atelier della Luna: Italia e Spagna e il teatro di figura

di
Share

logo 2

RIMINI – L’Atelier della Luna (due territori, due spazi, una casa senza frontiere), organizza dei masterclasses |eun workshops nei mesi di giugno e agosto 2014.  L’ Atelier della Luna è una casa che ospita le discipline e la vita del teatro, e da alcuni anni organizza con la collaborazione dei Comuni di Montefiore Conca (Italia), Santes Creus (Spagna) e in collaborazione del Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya, corsi di formazione legati alla figura, al teatro e al circo contemporaneo.  Le attività si svolgono nella rocca Malatestiana di Montefiore Conca, Rimini (Italia) e nel monastero di Santes Creus, Barcellona (Catalunya).  I curatori del progetto sono Eudald Ferré (Catalunya)  e Luca Ronga (Italia)

sala 5

L’impegno è quello di creare un luogo culturale che permetta occasioni di incontro pratico per lo scambio delle discipline teatrali e una mobilità internazionale. Gli artisti chiamati a condurre le esperienze sono il Forman Brothers Theatre (5-20 luglio), uno dei gruppi teatrali più interessanti d’Europa, che terrà al monastero di Santes Creus (Spagna)  una  masterclass di quindici giorni, dal teatro di figura al circo contemporaneo e Brina Babini, una delle poche artigiane donne italiane a occuparsi di scultura per la realizzazione di “teste” usate nel teatro dei burattini, che condurà il corso I burattini di legno,(23-28 luglio).

Nel castello di Montefiore Conca   Membrana di Marcel.li Antùnez, artista e performer, fondatore della Fura dels Baus condurrà  una masterclass (15-19 luglio), dedicata al linguaggio audiovisuale; Fili di seta, (15-20 giugno) è il workshop dedicato costruzione di una marionetta a filo, tenuto da Jordi Bertran celebre marionettista catalano. Silvio Castiglioni (8-12 luglio), storico attore e direttore delle scene teatrali italiane, con Il lavoro teatrale con maschera: lo studio di alcune forme espressive con maschera: dalla commedia dell’arte, al teatro-danza orientale, alle suggestioni del cinema.

sala 4

I partecipanti al programma saranno coinvolti in un viaggio che va dal circo contemporaneo al teatro di figura e dalle tecniche di costruzione teatrali alla performance multimediale. Il percorso formativo avverrà in luoghi singolari e lontano dalle distrazioni della vita quotidiana. Sono corsi internazionali creati per condividere spazi di scambio culturale e dì incontro professionale, dove poter conoscere altri artisti e artigiani al fine di generare possibili sinergie per nuovi progetti, scambi umani e creazioni.

www.atelierdellaluna.com

Curatori del progetto
Eudald Ferré (Catalunya)
Luca Ronga (Italia)

 info@atelierdellaluna.com

 Gloria Arrufat (Spagna) /Luca Ronga (Italia)

  sala 3

Share

Comments are closed.