Altrifestival — 13/11/2018 at 11:24

Miti Contemporanei il Festival della Compagnia Scena Nuda di Reggio Calabria

di
Share

RUMOR(S)CENA – FESTIVAL MITI CONTEMPORANEI – REGGIO CALABRIA – La settima edizione del Festival “Miti Contemporanei”, di Reggio Calabria in programma dal 19 al 30 novembre 2018, è ideato e organizzato dalla Compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano. Il Festival si svolgerà nei luoghi storico-artistici e i siti archeologici di Reggio Calabria e della provincia, che ospiteranno gli spettacoli al Museo archeologico di Rosarno di Reggio, il Castello Aragonese , il Castello di Scilla, Bova, il Teatro Cilea. Fin dalla sua nascita, l’idea di “Miti contemporanei” è stata quella di essere un “festival itinerante in siti e borghi della città metropolitana di Reggio Calabria a carattere nazionale, un confronto tra realtà culturali che lavorano su nuovi linguaggi contemporanei, un cammino di scoperta sulle tracce del mito, un percorso semplice di ricerca e studio attraverso le rielaborazioni drammaturgiche contemporanee”. 

Medea-Kali

Finanziato dalla Regione Calabria – Attività culturali – Annualità 2018 è un’edizione che prevede la partecipazione di Matteo Tarasco, Luca De Fusco, Matteo Collavino, Peppe Servillo, oltre a progetti e sinergie tra realtà teatrali italiane e internazionali. Ospite una produzione greca del NART Theatre “Karolos Koun” di Atene
 presenta in prima nazionale lo spettacolo “Julius Caesar“, con le musiche di Ludovico Einaudi, nella suggestiva cornice di Bova, cuore dell’area grecanica. Un ponte all’insegna del mito, che evidenzia il legame storico e culturale tra Grecia e Calabria, protagonista del festival ma anche dei momenti di approfondimento come il tema del rapporto tra fratelli nell’età classica, che sarà affrontato da Paola Radici Colace, nel corso della conferenza che si svolgerà a Rosarno. L’incontro in collaborazione con il Festival Orestiadi di Gibellina, “Tra Memoria e Innovazione: il Teatro universale e lo sguardo di Oggi”, che vedrà la partecipazione di registi, critici teatrali. Due spettacoli di teatro ragazzi, incontri con gli studenti e gli attori, la performance di arte contemporanea di Massimo Sirelli, i laboratori, la visita guidata all’Ipogeo di Piazza Italia e la consegna del Premio di poesia Nosside, 33 esima edizione.

Amore e Psiche

Tra le prime la coproduzione di Scena Nuda e La Contrada Teatro Stabile di Trieste, “Noi non siamo barbari”, “La Terra desolata” di Pacta Arsenale dei Teatri, “Medea Kali” del Teatro Libero di Palermo. Le compagnie calabresi, con “Antigone, il sogno della farfalla” di Officine Jonike Arti, e nel settore danza la produzione di Create Danza, 
vincitore del bando nazionale Miti Contemporanei 2018 per compagnie o singoli artisti calabresi. I giovani attori che parteciperanno alla residenza teatrale che porterà alla messa in scena di “Metamorfosi”, con la regia di Matteo Tarasco. Il debutto del concerto spettacolo “Odissea. Un canto mediterraneo” con Peppe Servillo, insieme al musicista Mario Incudine anche regista insieme a Sergio Maifredi.
Il festival sarà preceduto da “AltriLuoghiFestival”dal 13 ottobre, con iniziative e performance che coinvolgerà 28 tra associazioni ed istituti culturali di Reggio e condurrà alla scoperta dei temi che connoteranno “Miti contemporanei”.

 

 

Julius-Caesar

Il programma pubblicato su www.festivalmiticontemporanei.it

Share

Comments are closed.