Altrifestival — 25/05/2023 at 11:25

Trame sonore a Mantova, il Festival di musica da camera

di
Share

RUMOR(S)CENA – MANTOVA – Trame Sonore, il festival diffuso di musica da camera che si svolge a Mantova dal 31 maggio al 4 giugno, arriva quest’anno alla undicesima edizione e come sempre riempirà di musica ogni luogo d’arte della città attraverso 18 trame tematiche che attraversano cinque secoli di musica, avendo come filo conduttore la musica da camera eseguita negli ambienti per cui è nata, le sale sontuose dei palazzi rinascimentali mantovani, per un’esperienza coinvolgente e divulgativa unica al mondo, attraverso 150 concerti, 350 cameristi e oltre 4000 ore di musica.

Prometeo_Qt

Anche quest’anno tante sono le star della musica classica che saranno presenti al festival, a partire dall’artista residente, il pianista Alexander Lonquich, che si esibirà in una serie di eventi che ne illustrano le doti in ogni angolazione e su repertori multipli. Ospite di onore la leggenda vivente del pianoforte, Alfred Brendel, che, da tempo assente dai palcoscenici, terrà una masterclass su Beethoven. Ospite speciale  Martha Argerich, vera icona del pianismo mondiale, che, per la prima volta eccezionalmente a Trame Sonore,  si esibirà tra Palazzo Ducale e Teatro con un programma dedicato a Schumann. Il violino virtuoso e folle di Barnabás Kelemen dialogherà con il violoncellista star Nicolas Altstaedt in tre concerti, da Brahms a Šostakóvič.

Altstaedt_Kelemen_Kadesa_Kokas_Lonquich

Protagonista delle serate in Piazza Santa Barbara sarà come al solito l’Orchestra da Camera di Mantova, che apre il festival con il Concerto per violino affidato alle giovani star nascenti Javier Comesana Barrera e Julio Garcia Vico alla direzione, mentre nelle altre sere verrà condotta da un diverso direttore, da Altstaedt a Lonquich , al giovane direttore milanese Michele Gamba, una delle migliori bacchette emergenti del panorama internazionale.

Il ricco e articolato programma si esprime nelle trame sonore, percorsi musicali a tema tra cui il “Focus Mendelssohn” una estesa panoramica in 13 appuntamenti delle composizioni dell’autore tedesco interpretate tra gli altri dall’Orchestra da Camera di Mantova, il Quartetto Klimt, il Coro da Camera Ricercare Ensemble e Roberto Prosseda. Alla Rotonda di San Lorenzo si tengono gli appuntamenti di “Solo alla rotonda”, luogo ideale per celebrare alcuni grandi capolavori dello sconfinato repertorio per strumento solo, con musicisti di grande calibro come i violinisti  Alexandra Soumm , Suyeon Kang, Nurit Stark e la violoncellista Danusha Waskiewicz,  e  “Round Midnight”, il momento conviviale che chiude le serate. “Wunderkammer” è il percorso d’ascolto dedicato alla contemporanea, curato dai musicisti dell’MDI Ensemble, mentre “Fiumi Barocchi”, dedicata alla musica antica e barocca, si tiene nella magnifica sala dei Fiumi di Palazzo Te con la programmazione a cura dell’Ensemble Zefiro.

Argerich_Credit_Adriano Heitmann_Immagina

Due trame, “L’Eco di Monteverdi” e “Sincronie”, vedono la voce co-protagonista, rinnovando rispettivamente la meraviglia della musica sacra in un luogo d’elezione come la Basilica di Santa Barbara e ritagliano uno spazio al genere melologo, storie in musica e musica per le storie, in un gioco d’incastri fra narratore, musicisti, sale e pubblico. “Secret Sound” è la trama che vede un incontro diretto e unico tra l’artista e 15 spettatori, nell’incantevole cornice del Giardino Segreto di Palazzo Te, per una esperienza d’ascolto intima e assoluta, tra i protagonisti ci sarà Sergey Malov, il più versatile e giovane virtuoso di strumenti ad arco che si esibirà con violino, viola e violoncello da spalla. “Casa Mozart” è la consueta trama dedicata alle musiche del genio salisburghese, a Palazzo d’Arco, mentre ”Hausmusik” conduce il pubblico tra salotti e cortili di palazzi nobiliari, là dove si esprime al meglio il principio cardine del festival, ovvero riportare la musica da camera nei suoi luoghi d’elezione.

Kelemen_Kokas_Power

Novità di questa edizione è “Looking Forward”, appuntamenti pensati per giovani musicisti e spettatori, con alcune proposte pera gruppi da camera under 35, e tre concerti brevi proposti in una location dal fascino unico, allestita in assenza di palcoscenico e di platea pensati e riservati appositamente  per gli under 30.

https://www.oficinaocm.com/trame-sonore-2023/

Share
Tags

Comments are closed.