Festival(s) — 13/05/2011 at 19:07

Fuoristrada, la danza contemporanea al Teatro Comunale di Ferrara

di
Share

Va in scena al Teatro Comunale di Ferrara mercoledì 14e giovedì 15 dicembre alle 21, Fuoristrada, due eventi inseriti nel Festival di Danza Contemporanea 2011, per presentare il lavoro e la ricerca stilistica di giovani danzatori e coreografi italiani emergenti. Ricerca e creatività, unite alla qualità e originalità del gesto, sono gli elementi che caratterizzano questi artisti, selezionati all’interno del Gda, un progetto ideato dalla Rete Anticorpi XL, il primo network italiano indipendente dedicato alla giovane danza d’autore. Il 14 dicembre è la volta di tre diverse coreografie. Il Gruppo Nanou, noto per la scelta di valorizzare la relazione tra molteplici linguaggi con riferimento al montaggio cinematografico, presenta Anticamera, ultimo episodio del Progetto Motel, dove la “stanza” come elemento quotidiano diventa ambiente per pochi personaggi. Di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, con Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, Marco Maretti,suono Roberto Rettura, luci Fabio Sajiz, scene Giovanni Marocco

 

La compagnia NNChalance di Eleonora Gennari e Valeria Fiorini propone Episodio7, due corpi che vagano in uno spazio vuoto segnato da apparizioni luminose e oggetti immobili. Giorgia Nardin porta There And Then, parabola di un corpo in trasformazione e in tensione tra ciò che è accaduto e ciò che sta accadendo.

Giovedì 15 dicembre è la volta di tre nuove performance. Leonardo Diana in Verso la Luce, spettacolo che racconta senza parole della condizione umana, dell’uomo disorientato e della sua ossessiva ricerca d’identità. A causa di un infortunio della danzatrice, la prevista performance Volta di Riccardo Buscarini e con Chiara Bersani,sarà sostituita da Simona Bertozzi, con Bird’s eye view. Appunti coreografici per Mimicry, «una sorta di danza con i ‘fantasmi’, una narrazione da e del corpo, che appare, scompare, si smembra e si ricompone nella rapidità di un volo». Michela Minguzzi nel suo Thank You For Your Invisible Presence traduce il “non visibile” in una partitura coreografica per due danzatori silenziosa ed inafferrabile.

 

Fuoristrada Festival di Danza Contemporanea 2011

Teatro Comunale di Ferrara Corso Martiri della Libertà, 5

Biglietteria tel. 0532 202675

mail: biglietteria.teatro@comune.fe.it

 

 

 

Share

Comments are closed.