Teatro — 12/11/2015 at 00:33

Il Premio Rete Critica al Piccolo Teatro di Milano

di
Share

REDAZIONEIl Premio Rete Critica 2015 è stato vinto  dalla Compagnia teatrale GLI OMINI, per la categoria Spettacolo/Compagnia. CASE MATTE DI TEATRO PERIFERICO nella categoria Progetto/Organizzazione, e Strategie comunicative virali è stato assegnato a PUGLIA OFF. La giuria composta da critici teatrali che scrivono in rete, riunitisi a Vicenza in occasione del convegno “Blasphemìa. Il teatro e il sacro”, (7 e 8 novembre nell’ambito del decennale dell’Accademia Olimpica al Teatro Olimpico. Giunto alla quinta edizione, il riconoscimento è assegnato da una giuria di oltre 30 siti e blog di teatro ed è articolato in tre categorie. Le votazioni avvengono in due turni e la finale per l’assegnazione del Premio si decide dopo aver sommato i voti e discusso le motivazioni dei singoli giurati. La consegna del Premio avverrà il 30 novembre alle 18.30 al Piccolo Teatro di Milano in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Ubu.  Rete Critica assegna un Premio che si ripromette di scoprire realtà e artisti su cui investire ricerca, studio e seguire negli anni la loro poetica. A tal fine i giurati sono al lavoro per pubblicare una serie di e-book che contengano le carriere, le scelte artistiche dei vincitori delle scorse edizioni.

logoretecritica

Categoria spettacolo, compagnia: GLI OMINI
www.gliomini.it

La compagnia, fondata nel 2006, è oggi, in Italia, una delle poche formazioni corali che non si limita a sommare diverse competenze artistiche ma le moltiplica a partire dalla centralità dell’attore. Il loro metodo di raccolta “sul campo” che fonde l’indagine antropologica, basata sull’osservazione del quotidiano, e la ricerca drammaturgica, precipitata in una scrittura che concilia la filiera della drammaturgia classica con quella vernacolare e pop, negli ultimi esiti spettacolari ha saputo raccontare aspetti importanti dell’Italia dei nostri anni, attraverso una teoria di personaggi malinconici, disperati, esilaranti sostenuti da una comicità aguzza e corrosiva e da una recitazione credibile, precisa, minuta.

Gli Omini in TAPPA (Laives 8 11 2015)
Gli Omini in TAPPA (Laives 8 11 2015)

 

CATEGORIA Progettualità/organizzazione: CASE MATTE DI TEATRO PERIFERICO

www.teatroperiferico.it/altri-appuntamenti/programma-case-matte/

In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo
riconvertiti in luoghi di cultura)”.A partire dallo spettacolare Mombello.Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percoso ha toccato nel’autunno 2015 otto ex Istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori.

Case Matte Teatro Periferico
Case Matte Teatro Periferico

 

 
Categoria Strategie comunicative virali: PUGLIA OFF
www.pugliaoff.it

Una strategia che risponde alle esigenze della teatralità territoriale, promuove e crea sinergie tra locale e nazionale, facendo rete: s’adopera all’incontro, alla messa in comune di competenze ed esigenze diversificate; genera nuove opportunità produttive e distributive. E’ un progetto under per il teatro under, in cui la strategia comunicativa diventa pratica concreta, esercizio organizzativo effettivo, spettacoli.

 

pugliaoff2

Share

Comments are closed.