Il Teatro in televisione, Teatro — 12/06/2016 at 22:03

WelcomeTheatre : “il teatro come non l’hai mai visto”

di
Share

WelcomeTheatre - schermata di apertura-3

WelcomeTheatre è un progetto che aiuta a promuovere il teatro, attraverso una piattaforma on line per la distribuzione on-demand di spettacoli teatrali registrati live in HD. La start-up innovativa è stata creata da un gruppo di giovani professionisti del settore culturale e informatico del centro Italia per rispondere ad una mancanza congenita del sistema distributivo, ma anche per offrire nuovi e moderni scenari per la fruizione del teatro da casa come non è stato mai visto! L’idea che sta alla base di WelcomeTheatre è che anche lo spettacolo, così come qualsiasi altro prodotto, attraversa un preciso ciclo di vita che va dalla sua ideazione/produzione, alla commercializzazione. Attraverso una community e piattaforma web, permette di amplificare la visibilità “in scena”, utilizzando Internet, i social network, e poi rilanciare il ciclo di vita di ogni spettacolo, scongiurandone l’archivio improduttivo, attraverso la vendita in rete delle registrazioni video HD in modalità on demand (pay per view), o in abbonamento.

I principali obiettivi di WelcomeTheatre:

– promozione online degli spettacoli in scena attraverso trailer video e campagne online

– diffusione e la valorizzazione degli spettacoli teatrali in Europa e nel mondo

– distribuzione capillare delle opere ampliando il pubblico teatrale con quello di internet

– offrire entrate aggiuntive (massimizzazione dei volumi d’affari) per gli spettacoli prodotti

– storicizzazione del lavoro teatrale con la creazione del più grande archivio di video HD

– offrire la visione delle opere teatrali a quegli spettatori che non la possibilità  di andare a teatro

– creazione di un archivio video aggiornato per gli utenti,  scuole e accademie

– creazione di una community online e  collaborazione fra artisti e operatori del mondo teatrale

– offrire alle compagnie teatrali una vetrina nel mercato internazionale

– avvicinare ed educare le generazioni 2.0 al teatro attraverso l’utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale ed una fruizione ottimizzata per tutti i moderni devices.

WelcomeTheatre non  si sostituisce all’ esperienza dello spettacolo dal vivo, ma la integra e  offrendo la possibilità di utilizzare nuove modalità di fruizione. Per le persone che hanno difficoltà di spostamento o limitazioni motorie,  per coloro che non riescono ad andare a teatro. Ai non udenti che con l’ausilio dei sottotitoli.  Stefano Santomauro, CEO e fondatore della startup spiega: “Quando WelcomeTheatre era ancora nelle fase di ideazione, abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di importante per tutti quelli come noi che amano il  Teatro e, cioè, sfruttare la tecnologia per superare i limiti del Teatro ‘fisico’”

WelcomeTheatre è una piattaforma aperta a tutti: autori, produzioni, registi, che hanno la possibilità di pubblicare il proprio spettacolo teatrale, guadagnando dalle visualizzazioni degli utenti che acquistano un “biglietto virtuale” della durata di una settimana. Per dare la possibilità di sperimentare l’utilizzo della piattaforma web e questa nuova modalità di fruizione , WelcomeTheatre mette a disposizione un biglietto virtuale omaggio, assegnato al momento della registrazione al sito; utilizzabile per guardare uno degli spettacoli a scelta tra le opere in catalogo. Il visitatore potrà proseguire la navigazione, scegliendo i numerosi trailer presenti sulla piattaforma (e in alcuni casi anche in scena nei teatri), decidere di inserire gli spettacoli che desidera guardare nella lista dei preferiti, per poi vederlo sul Tablet ad un prezzo popolare.

Gli Autori, invece, oltre alla visione degli Spettacoli on demand, possono decidere di caricare gratuitamente sulla piattaforma il Trailer del proprio Spettacolo e contestualmente anche il video completo ad un costo promozionale. Una volta inviata l’opera, lo staff di WelcomeTheatre analizzerà la resa tecnica (a livello di ripresa video e audio) del materiale inviato e se ritenuta di buona qualità, l’utente pagherà la quota spettante. Da questo momento lo Spettacolo inizia a produrre autonomamente delle entrate in funzione del numero di visualizzazioni che riesce a generare. Più saranno gli spettatori e maggiore sarà la popolarità e la revenue per l’Opera pubblicata. Al raggiungimento di determinate soglie di credito, WelcomeTheatre corrisponderà agli autori o produzioni i proventi derivanti dalla vendita dei “biglietti virtuali”.

Il Team di WelcomeTheatre, oltre ai fondatori, Nicola Sarnicola, Stefano e Claudio Santomauro, è costituito anche da Marco Volpino, Ivano Cortesini, Armando Giorgi, Daniela De Martino e Andrea Vizzini, che ha lavorato offrire  un’interfaccia web semplice ed intuitiva per fruire nel migliore dei modi i contenuti video ovunque e su qualsiasi tipo di device (PC, Tablet, Smartphone, SmartTV). La seconda fase sarà invece dedicata allo sviluppo di funzioni specifiche per le produzioni che vogliono cogliere questa opportunità, offrendo loro servizi dedicati orientati ad agevolare il difficile lavoro di ricerca di spettacoli interessanti.

 

www.welcometheatre.com

www.facebook.com/welcometheatre

Daniela De Martino

Claudio Santomauro


Social@welcometheatre.com; support@welcometheatre.com

Share

Comments are closed.